Le Pantere dell'Imoco iniziano l'avventura nel Mondiale per club in Turchia

Mercoledì 15 Dicembre 2021 di Luca Anzanello
Le pantere della Prosecco Doc Imoco dopo la vittoria del Mondiale per club a Shaoxing in Cina nel 2019

ANKARA «Fenerbahce, noi siamo pronti». È un messaggio che da casa Prosecco Doc Imoco arriva a una sola voce all’indirizzo della forte squadra turca che oggi, nel gigantesco palasport di Ankara, sarà la prima avversaria delle pantere alla loro seconda partecipazione al Mondiale per club. Una competizione alla quale il club coneglianese tiene molto senza mai averne fatto mistero, e alla quale la truppa di coach Daniele Santarelli si avvicina sorniona, con i galloni di campione uscente ma consapevole di giocarsela con altri sestetti formidabili, a partire proprio dalle due “padrone di casa”: il Vakifbank, inserito nell’altro girone, e il Fenerbahce con il quale la sfida inizierà alle 16.30 in diretta su Volleyballworld.tv e Sky Sport. «I nostri primi due allenamenti in Turchia sono andati bene» va subito al sodo Santarelli, concentratissimo sulla partita di oggi: «C’è tanto entusiasmo e tanta voglia di vedere a che punto siamo. Siamo pronti a tuffarci in un torneo dal livello molto alto, e nel quale già la prima sfida sarà molto importante, nel contesto di un girone difficile ed equilibrato.

Le nostre avversarie di oggi sono prime nel campionato turco e questo la dice lunga. La loro rosa ha alternative importanti ed è coperta in tutti i ruoli. Domani riposeremo e poi affronteremo il Praia, anch’essa prima nel campionato brasiliano». 


IL PRONOSTICO

Quella contro il “Fener”, pronostica Santarelli, «sarà una sfida stimolante tra due compagini che stanno caratterizzando la pallavolo europea già da tempo». E i precedenti, che negli ultimi anni hanno sorriso all’Imoco, contano fin là: «Loro si sono molto rinnovate, ma ogni anno riescono a costruire una squadra molto forte. La partita di oggi segnerà il cammino per entrambe. Avranno i tifosi dalla loro parte? Ricordo questo palasport durante l’Europeo, c’erano 9mila spettatori, un’atmosfera bellissima anche se con un tifo un po’ particolare. Se l’impianto dovesse essere pieno sarebbe uno spettacolo, siamo abituati a giocare con il pubblico, ci gaserà. Speriamo che ce ne sia il più possibile». 


IL CLIMA

A raccontare il clima dello spogliatoio alla vigilia ci hanno pensato due senatrici come Monica De Gennaro e Asia Wolosz, entrambe considerate tra le più forti al mondo, se non le più forti in assoluto, nei loro ruoli: «Dopo il Mondiale vinto in Cina, questa squadra ha avuto più consapevolezza dei propri mezzi, della forza di questo gruppo, che poi ha conservato negli anni» sostiene Moki, soddisfatta per i primi due giorni trascorsi in Turchia: «Fin qui tutto bene, lunedì eravamo un po’ cotte dal viaggio, dobbiamo adattarci al campo, le luci sono diverse e il palazzetto è molto grande. Quando arrivi a questi appuntamenti non pensi più ai problemi, siamo pronte ad affrontare la competizione». Per la capitana l’amarcord di Shaoxing è breve: «Abbiamo ricordi belli ed emozionanti del 2019. Quel tie-break in semifinale ci ha dato una spinta incredibile, ci ha fatto capire che nessuno ci poteva fermare. Ma questo torneo è un’altra storia, dobbiamo pensare solo alla partita di oggi. Siamo pronte, oggi partiamo a bomba contro una big come il Fenerbahce». 

Ultimo aggiornamento: 07:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci