Sindaco alla messa per Priebke:
«Sono un boia anche io» /Video

Il sindaco di Resana e un momento della messa (PhotoJournalist)

di Mauro Favaro

TREVISO - «Priebke è stato il boia delle Fosse Ardeatine. Io sono il boia dei miei cittadini». Queste le parole pronunciate ieri sera dal sindaco di Resana, Loris Mazzorato, prima di entrare nella cappelletta che don Floriano Abrahamowicz ha ricavato nella taverna della sua abitazione di via Nenni, ribattezzandola domus Marcel Lefebvre. Il primo cittadino, seduto in prima fila, ha preso parte assieme a una trentina di fedeli alla messa «per il riposo dell'anima» dell'ex ufficiale delle SS annunciata dal sacerdote lefebvriano.





LA MESSA PER PRIEBKE IERI A PAESE





Senza fascia tricolore, ma indossando una maglietta con la scritta "Crimini di Stato" sovrastata dalle immagini di Letta e Monti. «Sono qui perché anch'io, come Priebke, sono costretto a obbedire a degli ordini, alle leggi sbagliate che lo Stato mi impone, pena denunce penali - spiega il sindaco -. In cassa ho 4 milioni congelati dal Patto di stabilità. Ma sono obbligato ad aumentare le tasse. Obbedendo a questi ordini anch'io mi macchierò di crimini, alla stregua di altri».





E A VERONA SPUNTA IL MEDICO CHE OFFRE LA TOMBA DI FAMIGLIA PER IL CRIMINALE NAZISTA





Alla stregua del boia delle fosse Ardeatine, insomma. Anche se lì si sono contati 335 morti. «E io forse non finisco per favorire i suicidi? - va giù duro Mazzorato -. Aumentando le tasse lascio famiglie nella disperazione e giovani senza speranza». La storia del capitano delle SS, che negli ultimi giorni ha infuocato le polemiche, paradossalmente c'entra poco. Solo come misura di paragone. Per quanto devastante. «Io sono qui a rappresentare il mio Comune per difendere i miei cittadini, non per rendere onore a Priebke.





IL VIDEO









Dettagli e approfondimenti sul Gazzettino di Treviso o nell'edizione digitale cliccando qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica 20 Ottobre 2013, 09:42






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Sindaco alla messa per Priebke:
«Sono un boia anche io» /Video
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti