Tre minuti per prenotare con il portale della Regione: ma posti esauriti in fretta

Sabato 3 Aprile 2021 di Alberto Beltrame
Tre minuti per prenotare con il portale della Regione: ma posti esauriti in fretta

TREVISO - Meno di tre minuti. Stampata compresa, qualora ce ne sia bisogno, anche se dopo qualche secondo arriva la conferma via sms. Tanto, o sarebbe meglio dire poco, è il tempo impiegato per prenotare online l'agognato appuntamento per il vaccino. La nuova piattaforma online della Regione Veneto, accessibile tramite il sito internet della propria usl di riferimento, ha retto il primo stress test. C'è chi ha utilizzato il pc di casa, chi il tablet, e chi addirittura è riuscito a prenotarsi tramite il cellulare, magari passeggiando in città. Unica contro indicazione: fare presto. Si perché in tarda mattinata, alle 13,15, almeno nella Usl trevigiana gli slot disponibili per i settantenni, i posti per dirla semplicemente, erano già andati tutti esauriti. In tutti i 7 centri vaccinali indicati dall'azienda sanitaria della Marca. Nessun timore per chi è rimasto fuori: nei prossimi giorni, probabilmente da mercoledì, verranno aggiunti altri orari così da completare il fabbisogno della platea indicata in questa prima fase, vale a dire gli ultra 80enni non ancora vaccinati, i nati tra il 1942 e il 1951, i soggetti vulnerabili e i soggetti con disabilità. Chi non faceva parte di queste categorie è stato rifiutato dal sistema, com'era stato indicato dalle istruzioni.

VIDEO TUTORIAL Come fare le prenotazioni dei vaccini nel portale attivo dal 1. aprile

PROVA SUL CAMPO È ovvio che i posti disponibili nei centri vaccinali più vicini ai centri storici sono stati quelli andati subito a ruba.

Alle 10,30 né al Ca' Foncello né al centro vaccinale di Villorba, il bocciodromo, erano disponibili più appuntamenti, almeno per il mese di aprile. Ma le opzioni erano tante, da Ponte di Piave a Godega di Sant'Urbano, da Riese, Vidor e Casale sul Sile, quest'ultima scelta dalla gran parte dei trevigiani che risiedono a ridosso del centro e che, ieri mattina, si sono un po' attardati nell'accendere il pc. L'accesso al portale, in ogni caso, è davvero semplice. Basta entrare nel sito della propria usl di riferimento e cliccare sul tasto prenota online la tua vaccinazione. La pagina successiva spiega brevemente a quali categorie o annate di riferimento è riservato in questo momento il servizio, e da lì si continua premendo sull'immagine che ritrae una siringa e il tanto famigerato Covid-19. Si apre quindi la schermata d'accesso, in cui viene richiesto il codice fiscale della persona che intende vaccinarsi. Non è necessario introdurre altre informazioni. A quel punto si sceglie la sede vaccinale preferita e, tramite il calendario, il giorno disponibile. Se non ce ne sono a breve, basta fare un passo indietro, scegliere un altro centro vaccinale, e controllare così se, spostandosi di qualche chilometro, si riesce ad anticipare i tempi. L'ultimo clic è per il riepilogo, la conferma dell'appuntamento e l'invio della stampa, anche se pochi secondi dopo, ultimata l'operazione, sul cellulare si riceve un sms con tutte le informazioni salvate. Unica indicazione aggiuntiva: stampare il formulario per l'anamnesi, così da accorciare i tempi d'attesa.

NELLE FARMACIE Per l'operazione di prenotazione bastano tre minuti, probabilmente anche meno per chi ha confidenza con i computer. Ma per chi non ne ha, già da ieri molte farmacie si sono rese disponibili ad effettuare la registrazione per i propri clienti. Gratuitamente. Ieri, alle 13.15, nella Marca erano state effettuate 12mila prenotazioni. I posti per i 70enni sono finiti, ma da mercoledì, con l'arrivo di nuove dosi, si potranno riservare altri appuntamenti. 

Video

Ultimo aggiornamento: 16:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci