Sicurezza stradale, premiati i cortometraggi degli studenti I video sul podio

Lunedì 5 Giugno 2023
Video

VENEZIA - Sicurezza stradale, i video degli studenti premiati a Palazzo Balbi questa mattina, 5 giugno, a Venezia. Ancora troppi incidenti sulle strade, ancora centinaia di morti e migliaia di feriti. Si stima che, nel 2022, in Veneto si siano verificati più di 13 mila incidenti stradali, in media 35 al giorno, con 300 vittime e più di 17mila feriti. Per tentare di dare una risposta a questa vera e propria emergenza, la Regione Veneto ha ulteriormente incentivato le sue iniziative, sia sul piano delle realizzazioni infrastrutturali per aumentare la sicurezza delle strade, sia su quello della sensibilizzazione culturale del problema, inserendolo nel Piano Regionale di Prevenzione dal titolo “Vivi Bene Veneto”, e puntando ai giovani delle scuole e nella fascia d’età 15-29 anni.

I vincitori

In questo quadro si inserisce un concorso tra scuole del Veneto, le cui vincitrici sono state premiate oggi a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale a Venezia, nel corso di un punto stampa tenuto dal presidente Luca Zaia, affiancato dalla Vicepresidente Elisa De Berti (infrastrutture), da Manuela Lanzarin (Sanità) ed Elena Donazzan (Istruzione). Le scuole erano invitate a realizzare contenuti multimediali sul tema della sicurezza, declinati nei tre concetti chiave di libertà, responsabilità, e sicurezza. Il primo premio (cinquemila euro in denaro) è andato all’Istituto Isis “Obici” di Oderzo, con il cortometraggio intitolato “E’ solo un gioco?”; secondo classificato l’Istituto Superiore Rosselli di Castelfranco Veneto, con il cortometraggio “Uovo distratto” (tremila euro); terzo posto per l’ITS “Einaudi – Scarpa” di Montebelluna (duemila euro) con il cortometraggio “una rapina imperfetta”.

Le menzioni speciali

Menzioni speciali sono state poi assegnate al percorso di educazione stradale per le classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Vicenza, vinto dalla Quarta Liceo dell’Artistico Boscardin di Vicenza; e al concorso scolastico “+SMART-PHONE ON THE ROAD”, vinto dalla classe Quinta dell’Istituto Medici di Legnago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci