Festival Piccoli Borghi d'Italia: trionfa Castelfranco, l'entusiasmo del sindaco

Giovedì 23 Aprile 2020 di Lucia Russo
Le mura di Castelfranco Veneto
 CASTELFRANCO - La città del Giorgione vince la prima edizione del Festival dei piccoli borghi d’Italia con quasi 5mila consensi. «Obiettivo raggiunto» affermano con grande soddisfazione in maniera corale il sindaco Stefano Marcon e il vicesindaco Gianfranco Giovine. Si sono conclusi nel pomeriggio di ieri i conteggi dei voti espressi dai cittadini italiani della prima edizione del concorso di piccoliborghiditalia.tv e, a conquistare il maggior numero di consensi è stato il video che mostrava le bellezze di Castelfranco, dalla cinta muraria, alla torre civica passando per il duomo, piazza Giorgione e il museo.
«Indubbiamente fa piacere, non solo per la vittoria in sé e per il richiamo che questo successo comporta ma soprattutto per la numerosa partecipazione al voto perché ancora una volta abbiamo saputo dare prova di essere una comunità – sottolinea il sindaco – Lo stiamo dimostrando quotidianamente in questa interminabile emergenza con piccoli e grandi esempi di solidarietà ma abbiamo dato segnale di unione e attaccamento alla città anche con questo voto online». 

I NUMERI
Sono stati 4.563 i castellani che hanno votato sul sito internet del concorso esprimendo la loro preferenza al video che a fine 2019 era stato mandato in onda nel canale piccoliborghiditalia.tv facendo così ottenere la vittoria alla propria città. Il video di promozione della città, caricato sul sito del concorso, ha avuto un importante riscontro anche in termini di visualizzazioni da persone di tutt’Italia e anche dai residenti di Castelfranco che nei giorni scorsi, hanno dato vita ad una vera e propria catena di messaggi per sollecitare tutti a votare la propria città. I voti totali espressi tra le 20 città in gara sono stati quasi 20mila e hanno premiato al secondo posto il borgo di Manfredonia, in Puglia, e al terzo quello di San Martino in Badia in Trentino Alto Adige. Castelfranco entra di diritto come primo nome nell’albo d’oro del concorso e ottiene anche il buono di 2mila euro per l’acquisto di attrezzature per la proiezione e la diffusione di contenuti audiovisivi messo in palio da BweB, ideatore del concorso e produttore del format televisivo Piccola Grande Italia. 

I VOTI
«Un risultato ottenuto con i tanti voti dei castellani ma soprattutto grazie alla strategia da noi messa in atto lo scorso anno, un progetto di promozione della città studiato nei minimi dettagli che ha voluto abbracciare i network televisivi nazioni ed internazionali – spiega il vicesindaco e assessore al turismo, Gianfranco Giovine – Una filosofia questa che ha pagato e sta pagando i nostri sforzi. Basti pensare che il nostro video, dopo la messa in onda del 2019 con i vari passaggi nelle diverse piattaforme, solo nella prima giornata della pubblicazione sul sito del Festival, è stato visualizzato da 26mila utenti della rete provenienti da tutta Italia. Da questi risultati ora partiamo con l’obiettivo di rilanciare il turismo della nostra città colpito da questa crisi». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci