Piazza Duomo cambia volto, il Comune: "Toglieremo il parcheggio"

Mercoledì 19 Maggio 2021 di Paolo Calia
Piazza Duomo si appresta a cambiare volto con una nuova pavimentazione e a dire addio al parcheggio

TREVISO - Piazza Duomo rimessa a nuovo.

Con una pavimentazione più adeguata, l’illuminazione calibrata per una piazza del centro, arredo urbano studiato su misura, alberi a fare da cornice. Ma, soprattutto, senza parcheggi. Questo l’obiettivo che si sono posti Ca’ Sugana, Curia e Gruppo Benetton. Dopo mesi di calma piatta sono ripresi i contatti tra i tre protagonisti di quella che si preannuncia come la principale rivoluzione nel cuore del centro storico: togliere le auto da una piazza storica, ma da decenni praticamente cancellata da un parcheggio tanto remunerativo, due euro l’ora il costo della sosta, quanto penalizzante. I tecnici dei tre soggetti protagonisti si sono già incontrati più volte. Hanno studiato dimensioni, prospettive e ipotizzato come riconvertire uno spazio carico di storia ma anche di collocazione non semplicissima. Ca’ Sugana ha posto solo una condizione: va bene togliere le auto, ma a patto che la viabilità non venga modificata. In poche parole: si potrà continuare a passare davanti al Duomo, così come accade oggi. Però si dovrà parcheggiare da un’altra parte.

LE ALTERNATIVE
I posti auto del Duomo verranno assorbito dal parcheggio Cantarane, il cui iter burocratico è ormai arrivato alle battute finali e i lavori potrebbero iniziare in tempi brevi. Una soluzione già individuata anche dalla precedente amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Manildo, ma sempre rimasta sulla carta. Uno dei nodi che non è stato possibile sciogliere riguardava le esigenze della Curia che, per le sue celebrazioni e funzioni, ha spesso bisogno di un parcheggio vicino alla cattedrale. La svolta è arrivata da poco: il Gruppo Benetton, che su progetto di Tobia Scarpa sta trasformando l’ex caserma della Guardia di Finanza e l’ex Intendenza di Finanza in un polo museale, ricettivo, circondato da tre giardini di pregio e con un parcheggio sotterraneo da cento posti per gli ospiti, metterà a disposizione della Curia degli spazi riservati. E sarà lo stesso gruppo Benetton, come onere di urbanizzazione, a riqualificare anche piazza Duomo.

LA TRATTATIVA
Il sindaco Mario Conte è soddisfatto. È riuscito a riportare tutti interlocutori al tavolo della trattativa e i risultati cominciano ad arrivare: «Vogliamo tutti una piazza Duomo riqualificata - dice - è ancora presto da capire esattamente come. Forse qualche posto auto riservato, penso ai disabili per esempio o alle colonnine elettriche per la ricarica dei mezzi, potrà anche rimanere. Ma l’idea è di togliere le auto. Piazza Duomo, nei nostri progetti, deve diventare l’inizio della passeggiata verso il cuore del centro storico. Intanto abbiamo riaperto il dialogo con Benetton e Curia. Ed è corretto pensare a una piazza Duomo riqualificata e pedonalizzata». 

IL QUADRO
Piazza Duomo senza parcheggi si inserisce nel più ampio piano della sosta. Anzi: rischia di diventarne il perno. La sua trasformazione in piazza pedonalizzata, praticamente priva di auto, dà un senso alla realizzazione del Cantarane che diventa così parcheggio essenziale: «Stiamo ridisegnando la sosta in città tenendo conto di tante cose - spiega il sindaco - dalle esigenze dei residenti, alla disabilità, alla possibilità di avere sempre più colonnine elettriche a disposizione. E un ragionamento che va sempre più verso il disegno di una città pedonalizzata». Poi la frecciatina verso la passata amministrazione di centrosinistra: «A differenza del passato, noi oggi stiamo progettando e pensando la città del futuro. Ieri, invece, partivano chiudendo le strade, la gente si arrabbiava e poi le aprivano. A noi questo modo di procedere non piace. Preferiamo programmare».

Ultimo aggiornamento: 07:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci