La Pedemontana libera Signoressa dal traffico: pronta la variante

Mercoledì 20 Luglio 2022 di Laura Bon
Trevignano, il casello della Pedemontana

TREVIGNANO - Da domani mattina, 21 luglio, alle 9 la circonvallazione di Signoressa, variante della Feltrina, verrà aperta al transito dei veicoli. A una decina di giorni dall'inaugurazione del tratto Montebelluna-Spresiano della Pedemontana veneta, arriva così al traguardo anche un'importantissima opera complementare: il tratto di 3 chilometri e mezzo che consente di evitare il centro di Signoressa.

La nuova strada, larga 9,50 metri e lunga circa 3 chilometri, salva così il centro abitato dai flussi di traffico di mezzi leggeri e pesanti di attraversamento. Si aggancia alla strada regionale con due ampie rotatorie, e svincola con via Schiavonesca Vecchia con una terza. E' costituita infatti da tre rotonde, una all'innesto est, all'incrocio con via Bassa e via Sile all'altezza dei vivai Girardi, una sulla Schiavonesca Vecchia che intercetterà il traffico in arrivo da Volpago, l'altra nell'incrocio con via Giotto e il centro commerciale Le Vele.


IL GOVERNATORE
«Per quanto riguarda la Pedemontana - dice il presidente della Regione Luca Zaia - ci si avvia al completamento non solo dell'asta principale, come abbiamo visto nei giorni scorsi con l'apertura sino a Spresiano, ma anche di tutte le opere complementari previste nel progetto. In tal modo si solleva Signoressa dei flussi di traffico che attraversano il centro abitato con notevole sollievo dei cittadini. La Regione infatti ha autorizzato il concessionario della Pedemontana Veneta ad aprire al traffico la variante di Signoressa. E' stata pertanto emessa oggi (ieri, ndr) l'ordinanza che permette all'utenza di percorrere la nuova arteria da giovedì 21 alle 9».


I NUMERI
I lavori hanno comportato circa 40mila metri cubi di scavi sbancamento, il montaggio di mille metri quadrati di barriere fonoassorbenti, la posa di 10mila metri cubi di conglomerato bituminoso e di 37mila metri cubi di rilevato stradale. Un intervento, insomma, davvero consistente, costato 2.628mila euro ed finanziato all'interno del quadro economico di Pedemontana nei 68 chilometri di viabilità complementare. Quindi rientra nel quadro economico di quest'ultima.


IL SINDACO
«Esprimiamo grande soddisfazione per il risultato raggiunto - dice il sindaco di Trevignano Franco Bonesso - Giovedì saremo presenti all'apertura. L'opera era attesa da molto, permetterà di ripensare il centro di Signoressa e riqualificarlo, ma anche di togliere il traffico pesante di attraversamento. E' stata un'opera fortemente voluta da Trevignano per sgravare Signoressa del traffico proveniente dal casello della pedemontana, che comporta inevitabilmente un incremento di traffico da e verso Treviso. Inizialmente, si sarebbe dovuta aprire contestualmente al tratto Montebelluna-Spresiano, ma ci sono stati dei problemini che hanno determinato il rinvio di qualche giorno. Ma le promesse sono state mantenute». E prosegue. «Senza dubbio la circonvallazione consente una forte mitigazione dell'impatto viabilistico sul Comune; con la Pedemontana c'è stato un importante consumo di suolo, ma anche un importante veicolo di sviluppo territoriale. Importantissima anche la realizzazione della galleria che riduce al minimo l'impatto ambientale dell'arteria su Trevignano». Del resto, anche la circonvallazione corre in parte in Comune di Volpago, realtà che ha spesso guardato alle soluzioni individuate per il Comune vicino con un pizzico di sana invidia.

Video
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci