Pedemontana, assalto al nuovo tratto: 17mila auto in nove ore

Domenica 30 Maggio 2021 di Laura Bon
Il nuovo tratto della Pedemontana
1

MONTEBELLUNA - Oltre cinquemila passaggi in più lungo la Pedemontana in poche ore. I primi dati sui flussi lungo l'arteria dopo l'inaugurazione di venerdì rivelano tutta l'aspettativa, e indubbiamente anche la curiosità, legate all'apertura della tratta Bassano Montebelluna, 35 chilometri di autostrada che trasformano tempi e modalità di contatto fra la località vicentina e quella trevigiana.

Ma anche rispetto a tutte le realtà più a ovest di Bassano.

IL CONFRONTO
Nella giornata del 27 maggio, ovvero alla vigilia dell'apertura della tratta Bassano ovest-Montebelluna est, si registravano 12.400 passaggi circa. Venerdì, invece, con l'apertura dalle 15 dei nuovi 35 chilometri, si sono conteggiati 17.636 passaggi. «Questo significa - spiega il presidente della Regione Luca Zaia - che in sole nove ore del primo giorno, cioè fino alle 24, il flusso è già aumentato di circa 5.250 passaggi a seguito della nuova funzionalità dell'infrastruttura su 65 chilometri. Il dato, per essere significativo, dovrà essere verificato per un periodo sufficientemente lungo, ma consente di prevedere che le stime di traffico poste alla base della concessione e dei ricavi da traffico saranno pienamente realizzate».

LA CURIOSITÀ
E anche la sensazione dei sindaci delle zone interessate dal passaggio dell'arteria è che il transito sia stato consistente. E conseguenza, almeno in parte, di spostamenti legati alla precisa volontà di sperimentare, provare. In una parola di poter dire di averlo fatto. «Fin da prima dell'apertura - spiega il primo cittadino di Montebelluna Elzo Severin - le auto erano in coda per entrare nel nuovo percorso. Ma c'erano anche coloro che, dal cavalcavia, sventolavano le bandiere del Veneto per festeggiare. E pure nella giornata di oggi (ieri, ndr) sono stati numerosi coloro che sono entrati nell'arteria unicamente per sperimentare la tratta Montebelluna Bassano e cogliere l'incredibile accorciarsi dei tempi. Il traffico, così, c'è stato, anche se non tale da registrare code». E Severin fa un confronto, da utente, fra due diverse modalità di spostamento: «Quello fra Montebelluna e Bassano - aggiunge - è un tragitto che, proprio il giorno dell'inaugurazione abbiamo impiegato un'ora e dieci a percorrere lungo la strada consueta, fra semafori, code e frenate, mentre lungo la Pedemontana ne servono meno di 20».

I TEMPI
Anzi, secondo le statistiche del Libro Bianco sulla Pedemontana veneta redatto dalla Confartigianato, per arrivare da Bassano ovest a Montebelluna/Volpago bastano 16 minuti, che scendono a 13 da Bassano est. Un istante, un battito di ciglia o poco più, se è vero che da Loria a Bassano ovest si va invece in 4 minuti, mentre da Montebelluna a Montecchio se ne impiegano 39. «Un mondo che cambia completamente - dice il sindaco di Volpago Paolo Guizzo - Io sono convinto con tempi del genere prenderemo l'autostrada anche per andare da Volpago ad Asolo, dato che la distanza si percorre in pochi minuti. Per non parlare del viaggio a Milano che mi sono ripromesso di fare per trovare mia figlia che vive lì: andata e ritorno in un attimo». Come noto, a Volpago il timore è legato all'appesantimento della viabilità di accesso al casello, al confine fra Volpago e Montebelluna: «Per il momento - dice Guizzo - l'apertura non ha comportato aggravi sulla viabilità ordinaria. Non mi è stato segnalato nulla, tranne l'enorme soddisfazione per l'apertura». E pure la Polizia locale di Montebelluna evidenzia che per quanto riguarda le ripercussioni dell'apertura sulla Feltrina queste sono state pari a zero mentre i dati sul transito al casello non solo di competenza degli organi comunali. Anche se il sindaco di Riese Matteo Guidolin invita a una doppia cautela: «Di sicuro già in queste prime ore movimento c'è stato - dice - ma la prima prova del nove si avrà da lunedì (domani ndr), cioè dal primo giorno lavorativo. Inoltre l'utilizzo della Pedemontana sarà per il momento molto parziale, e di conseguenza si riveleranno più ridotte le ripercussioni sul traffico locale. Le valutazioni complessive andranno fatte quando ci sarà lo sbocco sulla A 4 e sulla A 27». La Superstrada Pedemontana Veneta, infatti, solo una volta completata collegherà Treviso all'innesto con la A4 a Montecchio Maggiore (Vicenza) per una lunghezza complessiva di 94,5 chilometri. E allora la festa sarà davvero completa.
 

Ultimo aggiornamento: 31 Maggio, 08:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci