Morta Graziana Papes, pioniera della sanità privata a Nordest

Sabato 1 Dicembre 2018
Morta l'imprenditrice Graziana Papes
1
CONEGLIANO - È scomparsa nella notte del 30 novembre Graziana Papes, nota imprenditrice coneglianese, tra le prime a credere nella medicina estetica nella sanità privata. Graziana era nata a Gaiarine nel 1951, da anni viveva in centro a Conegliano. Graziana Papes si è spenta nella sua stanza di ospedale (all'Hospice "Casa Antica Fonte" di Vittorio Veneto) a causa di un male incurabile, che l'ha portata via in appena sei mesi. Vicina a lei gli affetti più cari. La figlia Roberta, il fratello Vincenzo, e le sorelle Diana e Maria Teresa, l'ex marito Luciano Catanzaro. Ma soprattutto i suoi tanti amici e non ultimi i sui amati cani. 

Dopo aver fondato nell'82, con il fratello Vincenzo, il Centro di Medicina in cui ha lavorato a lungo insieme al fratello, contribuendo a farlo diventare una delle maggiori realtà della sanità privata del Veneto, si era lanciata un paio di anni fa in una nuova avventura imprenditoriale con l'apertura del Centro medico di S. Fior. 

IL SALUTO DI ZAIA
«Con la sua scomparsa il mondo della sanità privata veneta perde una delle sue rappresentanti più autorevoli e innovative».
Così il presidente della Regione Luca Zaia esprime il suo cordoglio per la morte di Graziana Papes. «Parlando di questa sua ultima attività - ricorda Zaia - lei diceva che le sfide le erano sempre piaciute e che questa era una nuova sfida. Questa nuova attività rappresentava per lei un ritorno alla sua grande, vera passione: la medicina estetica. Fu lei, tra l'altro, a realizzare nell'86 la prima sala operatoria privata per la chirurgia plastica in provincia di Treviso».


Il rosario si terrà lunedì 3 dicembre alle 17.30 nella Chiesa dei Frati a Conegliano. Martedì 4 dicembre alle 15.30 le esequie funebri nella Chiesa dei Frati a Conegliano. La famiglia in segno di riconoscenza e gratitudine chiede che tutte le donazioni vengano devolute  all'Hospice "Casa Antica Fonte" di Vittorio Veneto.

DAL DIPLOMA DI PERITO CONTABILE AL SUCCESSO COME IMPRENDITRICE
Graziana Papes, con un diploma di perito contabile, e dopo varie esperienze di lavoro, tra le quali anche la Veneta Factoring (servizi parabancari del Gruppo Zanussi), nel 1982 avvia una prima realtà che si occupa di benessere e cure del corpo a Conegliano.  E’ l’anno in cui si sposa e l'anno successivo diventa mamma.  Un anno che segnerà la sorte della sua esistenza ma anche quella di tantissime persone che da lì in avanti avrebbero usufruito dei servizi del Centro di Medicina, dapprima realtà solo coneglianese e poi di rilievo regionale. In tutto 50 anni di lavoro. Il suo spirito di imprenditrice sempre vivo in lei, come un'esigenza che nasce dall'interno, le ha donato di recente una seconda giovinezza quando due anni or sono ha dato vita ad un poliambulatorio prima a Pieve di Soligo ed ora al Centro di Medicina Graziana Papes, che quindi porta il suo nome, in una villa a Castello Roganzuolo. Un centro di eccellenza, punto di riferimento di bellezza ed estetica medica, che Graziana Papes coltivava sin dal 1982.  Graziana Papes dopo oltre 44 anni di lavoro ha ottenuto il riconoscimento che tutti gli imprenditori sognano di ricevere del Presidente della Repubblica. La comunicazione le era stata trasmessa dall’allora Prefetto di Treviso Maria Augusta Marrosu: “Il Presidente della Repubblica, con decreto del 27 dicembre 2014, le ha conferito l'onoreficenza di Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica italiana".

 
Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 14:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci