Paolo Sorrentino e il ciak di Marca «Amo le colline del Prosecco»

Giovedì 28 Febbraio 2019 di Elena Filini
Paolo Sorrentino e il ciak di Marca «Amo le colline del Prosecco»
2
NERVESA (TREVISO) - La troupe di Paolo Sorrentino è arrivata a Nervesa due settimane fa. Una sosta lampo, durata non più di mezz'ora: rapida ricognizione dei luoghi eminenti ed ecco il set che il premio Oscar cercava per ricreare Lourdes. L'attenzione si è concentrata sulla grotta a Nord, il Bus del Tavarn Grando che conferme non ufficiali indicano come il luogo prescelto per la scena. Ma la proprietà dell'Abbazia di Sant'Eustachio è decisa al tutto per tutto per portare il cast a visitare il sito. Ha a disposizione un giorno solo. Le riprese di The New Pope si svolgeranno l'8 aprile. Poi troupe e regista ritorneranno a Venezia. «Hanno gestito la cosa in autonomia- conferma Alessandro Martini della Treviso Film Commission- del resto trattandosi di una sola giornata di riprese le grandi produzioni operano così. Noi abbiamo invece fornito alcune opzioni per il casting. Hanno scelto il Continental anche perchè molto vicino alla stazione». 
 
LA SCELTA
Perchè proprio Nervesa e non le grotte del Callieron? «Nervesa-prosegue Martini- è più vicina e probabilmente tecnicamente più semplice portare 400 persone in questo luogo, oltre ad attrezzature e macchine da presa. Il ciak è più gestibile». I bene informati però sostengono che sia stato proprio Sorrentino a voler puntare sulle colline del Prosecco. «Ama molto questa zona, è un fan dell'entroterra trevigiano». Intanto il 5 e il 6 marzo dalle 10.30 alle 18 lo staff del regista selezionerà i 400 figuranti che diventeranno i pellegrini alla Grotta di Bernadette. Possono liberamente presentarsi donne ed uomini dai 18 ai 75 anni d'età senza alcuna esperienza precedente, in abiti normali e (per le donne) con un trucco leggero. Dalla selezione sono esclusi quanti hanno partecipato a Venezia alle riprese della prima serie (gennaio 2015) o delle seconda serie (gennaio 2019). I dati anagrafici collegandosi a www.360degreesfilm.it/casting. 
LA SELEZIONE
Alla selezione è obbligatorio presentarsi con fotocopia di un documento d'identità e del codice fiscale, Iban. La produzione prega i figuranti di non chiamare il Continental per informazioni riguardo al casting. Per riuscire a selezionare 400 comparse, lo staff di Sorrentino dovrà scegliere tra almeno un migliaio di provini. «Attendiamo comunque una conferma ufficiale- spiega il sindaco Fabio Vettori- abbiamo incontrato la troupe durante il sopralluogo. Siamo lusingati che abbiano scelto il nostro territorio. E' una chance che cercheremo di valorizzare al meglio». 
Elena Filini 
Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 08:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci