Infarto. Muore l'architetto Paolo Giordano, sciacallaggio "no vax" sui social, gli amici: «Scatteranno denunce»

Martedì 11 Ottobre 2022 di Lina Paronetto
Sciacallaggio no vax contro l'architetto Giordano, morto a causa di un infarto
16

TREVISO - Il cordoglio vastissimo, e allo stesso tempo l’odio, la derisione. La morte improvvisa a soli 59 anni dell’architetto Paolo Giordano ha scatenato la violenza social di una serie di soggetti no vax. E l’amica e avvocato, Antonella Tocchetto, consigliera comunale del Partito democratico, annuncia di essere pronta a denunciare, mentre il direttore generale dell’Ulss 2 Francesco Benazzi parla di commenti “ignobili”. Giordano, con i modi estremamente diretti che lo contraddistinguevano, non aveva mai fatto mistero di essere favorevole ai vaccini anticovid. E di conseguenza dimostrava esplicitamente e pubblicamente la propria contrarietà alle posizioni opposte. Con il risultato che i post di dolore e incredulità degli amici sono diventati il contenitore di commenti impensabili prima del covid: l’infarto che è stato fatale a Giordano, sabato pomeriggio, è diventato il pretesto per attaccarlo e deriderlo, come se il malore fosse derivato dai vaccini stessi, e non da quel cuore fragile che già in passato, ben prima del 2020, gli aveva dato dei seri problemi.

SENZA PUDORE

La pandemia ha sdoganato anche questo: la manifesta soddisfazione per la morte dell’altro, a viso aperto o tramite pseudonimi social che rendono non direttamente riconoscibile l’autore. Senza pudore e disinteressandosi totalmente del dolore di moglie e figli, oltre che dei tanti che piangono in queste ore la mancanza di Giordano, attivo in politica da sempre, “gigante gentile” tra i bambini della “Mooving School 21”, “costruttore di giochi” per i più piccoli, come i familiari hanno voluto definirlo nell’epigrafe. Su Facebook, tanto di “collage” dei commenti di Giordano contro i no vax e la scritta “nessuna correlazione ufficiale”. E poi accenni a “karma”, “selezione naturale” e altri ragionamenti che il direttore dell’Ulss 2 Benazzi definisce “ignobili”. «Non si può speculare sulla morte di una persona, una brava persona, conosciuta, che ha avuto un infarto al miocardio acuto che può succedere – aggiunge – Non c’è nessuna correlazione tra il vaccino e l’infarto al miocardio, semmai c’è una correlazione, studiata e confermata, tra altre patologie e il long covid, a cominciare dalle aritmie».

LO SDEGNO

Spregevole quindi, per Benazzi, attaccare Giordano: «Dobbiamo finirla – controbatte - dobbiamo avere rispetto per la morte di una persona, non si può strumentalizzare un evento di questo tipo cercando di tirare acqua al proprio mulino: è assurdo e spero non avvenga più per rispetto delle persone e rispetto della scienza». Tocchetto doveva incontrare Giordano proprio ieri mattina, per discutere di una questione legale riguardante la famiglia. Ma oltre al profondo lutto per la perdita dell’amico, si è trovata investita da questa ondata di odio: «Provo grande rabbia oltre al dolore, valuterò come avvocato di denunciarli, non è possibile che sotto un post per far sapere della sua morte si sia scatenata gente che non c’entra nulla, non rispettando lo strazio dei familiari e degli amici».

SEGNALAZIONE IN PROCURA

Fatti di una gravità assurda, continua Tocchetto: «Abbiamo novanta giorni di tempo per valutare se e come procedere, vedremo dopo il funerale: è una cosa gravissima che questi individui che non c’entrano niente con Paolo e con noi si insinuino nei nostri post, parlino di cose personali e si sfoghino per fare azioni contro i vaccini: si vergognino». Intanto sono stati fissati i funerali laici di Giordano, che saranno celebrati giovedì. Dalle 8.30 alle 9.30 sarà possibile salutarlo all’obitorio di Treviso, quindi, dalle 10 alle 11, nella sala del commiato del crematorio di Conegliano. “Architetto e costruttore di giochi per bambini”, lo ricordano nell’epigrafe la moglie Daniela e i figli Gaia e Alberto, viste le tante attività svolte con e a favore dei bambini. «Un grande marito e papà - scrivono - che ci ha insegnato che l’amore ha senso solo se condiviso».

Ultimo aggiornamento: 16:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci