Nessun ristoro e 100mila euro di incassi mancati: palestra costretta a chiudere

Martedì 1 Giugno 2021 di Mauro Favaro
Nessun ristoro e 100mila euro di incassi mancati: palestra costretta a chiudere (foto Pixabay)

PONZANO (TREVISO) - Il via libera alla ripresa degli allenamenti anche al chiuso avrebbe dovuto segnare la rinascita delle palestre.

Per molte è stato già così. Ma per alcune il lungo periodo di chiusura a causa dell'emergenza coronavirus si è rivelato fatale. Ormai irrecuperabile. È il caso della palestra Maenphis di Ponzano. La struttura di via Majorana, gestita da Renato Orazio, non riaprirà i battenti. L'associazione sportiva dilettantistica è di fatto fallita. In un anno e mezzo di chiusura forzata ha bruciato qualcosa come 100mila euro per provare a sopravvivere. E adesso non ha più nemmeno le risorse per rimborsare ai propri iscritti il periodo di abbonamento non goduto. Gli ultimi soldi sono stati spesi per far fronte all'affitto e alle bollette.


IL MANCATO RINNOVO

A quanto pare, poi, in tutto questo tempo la Maenphis non ha beneficiato di alcun aiuto economico. E il cerchio si è chiuso con la mazzata finale: dopo la scadenza naturale del contratto di affitto e dopo aver tentato di lasciare la porta aperta a un possibile accordo, il proprietario dello stabile che sorge nella zona industriale di Ponzano ha preferito guardare altrove. Lo scorso settembre il rinnovo non era scattato in automatico sempre per le difficoltà legate all'epidemia. E così ora si è arrivati all'epilogo. La palestra Maenphis ha esaurito le forze proprio nel momento in cui c'era la possibilità di ripartire. Una beffa. In primis per il titolare, ma anche per gli abbonati. Il trasloco delle attrezzature è già iniziato. La perdita non è affatto indifferente. Nella palestra lavoravano 6 istruttori. Prima che esplodesse l'epidemia da Covid era arrivata a contare 600 iscritti, non solo da Ponzano ma anche da Treviso e da tutta la cintura urbana del capoluogo.


NIENTE RIMBORSI

Oggi alcuni di questi non nascondono la rabbia per il mancato rimborso di parte degli abbonamenti. Si parla anche di qualche centinaio di euro per iscritto. Ma tutti stanno ricevendo la stessa risposta: non ci sono i soldi per tenere aperta l'attività e di conseguenza non ci sono nemmeno per rimborsare i clienti. Non sembrano esserci margini. Almeno fino alla fine di quest'anno. Si, perché non tutto è ancora perduto. Il titolare Renato Orazio non parla direttamente. Ma fa sapere che non ha intenzione di arrendersi. L'obiettivo è aprire una nuova palestra, da un'altra parte, all'inizio del prossimo anno. Bisognerà vedere se ci saranno le condizioni. Intanto, comunque, si lavora per questo. Ci sono già due stabili che potrebbero accogliere le attrezzature. Attualmente si sta trattando per arrivare a firmare un contratto d'affitto che consentirebbe alla Maenphis di rinascere. E a quel punto agli iscritti che si sono ritrovati a piedi con l'abbonamento in mano potrà essere offerto il recupero dei mesi mancati. Resta da capire se questi ultimi avranno la pazienza di aspettare, oppure se si organizzeranno in altri modi per provare a recuperare i soldi corrispondenti alla parte di abbonamento non goduto.

Ultimo aggiornamento: 09:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci