Liste d'attesa troppo lunghe: 10mila proteste e strigliata ai medici

PER APPROFONDIRE: liste dì'attesa, sanità, treviso
Liste d'attesa troppo lunghe: 10mila  proteste e strigliata ai medici

di Mauro Favaro

TREVISO - Aumentano le proteste contro le liste d'attesa troppo lunghe per esami e visite specialistiche. L'anno scorso l'ufficio relazioni con il pubblico dell'Usl della Marca ha ricevuto in tutto oltre 10.400 segnalazioni. Di queste, più del 62%, esattamente 6.479, sono state inoltrate da cittadini che si erano stancati di attendere il proprio turno. Alla fine sono stati presi in carico 5.163 solleciti. Il punto è che questi continuano ad aumentare. In modo praticamente esponenziale. «C'è stato un boom di solleciti ammette la stessa azienda sanitaria provinciale e sono in continuo aumento». I dati sono stati illustrati ieri da Francesco Benazzi, direttore generale dell'Usl della Marca, durante il meeting aziendale che ha riunito centinaia di medici del Ca' Foncello e dell'ospedale di Oderzo nell'auditorium dell'Appiani. Il  suggerimenti del direttore generale ai medici è di evitare di fissare: «Con una visita a sei mesi si crea una prestazione inutile. E si vanno a intasare le liste d'attesa. Dobbiamo iniziare a pensare che possiamo gestire i pazienti anche senza atteggiamenti difensivisti. Certo, poi ci sono le persone che sono particolarmente incalzanti. Ma bisogna tenere conto del fatto che il sistema deve funzionare.»

 
   
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 9 Maggio 2018, 10:23






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Liste d'attesa troppo lunghe: 10mila proteste e strigliata ai medici
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 19 commenti presenti
2018-05-10 11:09:23
ATTENZIONE: esiste un piano ñazionale del governo per le liste d'attesa (PNGLA)Prevede quanto segue: se il ssn non vi offre la possibilità di un appuntamento entro 60 giorni in regime di convenzione, ci si può rivolgere al privato PAGANDO SOLO IL TICKET. Un diritto sancito e poco divulgato. Se ritenete potete cercare informazioni anche nel web, in siti come qui finanza ecc ecc.
2018-05-10 13:48:15
Hola Querida, sarei curioso di vedere come la va a finire nel caso un paziente invocasse questo diritto
2018-05-10 07:54:07
se ne è accorto qualcuno in alto? e cosa dire che da treviso si viene sempre smistati agli opsedali di motta di livenza o oderzo? cosa fanno le strutture di treviso, solo libera professione?
2018-05-09 22:36:13
...a si già...le MERAVIGLIE della Sanità Veneta...
2018-05-09 21:45:10
E' uno schifo! Si è costretti a rivolgersi al privato