La mamma muore, Luca resta solo al mondo a 15 anni: raccolta fondi per aiutarlo

Domenica 27 Gennaio 2019 di Annalisa Fregonese
La mamma muore, Luca resta solo al mondo a 15 anni: raccolta fondi per aiutarlo
7
ODERZO - Tutta la città è per Luca. È partita su iniziativa dei genitori dell'Istituto comprensivo una raccolta fondi a sostegno di Luca, il 15enne figlio della maestra Lucia Pitruzzello, venuta a mancare a soli 48 anni. La signora era una mamma single che si divideva fra il suo lavoro di insegnante di inglese, svolto con profonda passione, e appunto il figlio. Che pur essendo nato in Sicilia, vive a Oderzo da quando aveva un anno. «Ancora quando la mamma era viva racconta Luisa Pitruzzello, sorella di Lucia che vive a Roma Luca le aveva espresso il desiderio di rimanere a Oderzo. Perché tutta la sua vita l'ha trascorsa qui». In città sono in diversi a conoscere il ragazzo, soprattutto quei genitori i cui figli sono, o sono stati, suoi compagni di scuola. «Ho pensato a Luca racconta Sabrina Spolaor, rappresentante di classe alla scuola primaria Dall'Ongaro e referente per gli altri gruppi dei genitori perché  lo conosco. Mia figlia è stata sua compagna di classe. Eppoi conoscevo bene la maestra Lucia, una donna e un'insegnante straordinaria. Sapendo che Luca al mondo ha soltanto la zia Luisa, come genitori ci è venuto spontaneo attivarci per una raccolta di fondi. L'ho attivata sulla piattaforma Paypal dove ognuno può fare un'offerta senza che ci siano spese da pagare».

Namastè Lucia è questo il nome al quale accedere su Paypal. In pochi giorni sono già stati raggiunti oltre 2700 euro con il contributo di una cinquantina di persone. Fra cui diversi alunni ed ex alunni della maestra. Insieme alla donazione si può pure lasciare un messaggio. «Il dolore per questo ragazzo rimasto orfano mi ha toccato. Gli faccio le condoglianze e i migliori auguri che trovi la forza di reagire», «Ti porterò sempre nel cuore maestra Lucia una tua alunna». «Maestra rimarrai sempre nei nostri cuori», sono alcuni dei messaggi. «Mi rendo conto prosegue la rappresentante di classe che non tutti sono avvezzi a Internet e tecnologici. Perciò autorizzo la diffusione del mio numero di telefono 3483681981. Chi volesse contribuire mi può mandare un messaggio, provvederò a mettermi in contatto con lui. Una volta che avremo raccolto le offerte le faremo avere alla zia di Luca. Ci sembra bello ricordare la maestra Lucia in modo utile, pensando a suo figlio».

L'AFFETTO
Intorno a Luca in modo silenzioso ma tangibile si è attivata una rete di solidarietà. A scuola i colleghi della mamma hanno avviato anche loro una raccolta fondi. Molto vicina allo studente (che frequenta le Medie Amateo) è la dirigente scolastica Bruna Borin, lo sono le sue catechiste. «Per Luca prosegue la zia Luisa si è prospettata una soluzione. L'ex compagno di mia sorella ha espresso la volontà di prenderlo con sé. Mio nipote e quest'uomo si conoscono molto bene. Posso dire che quest'uomo ha per Luca un affetto profondo. Ritengo sia la soluzione più adatta a Luca. Naturalmente io ci sono sempre. Ci sono solo io perché i miei genitori, cioè i suoi nonni, sono morti. Mi rendo conto che è una grande responsabilità ma la sto vivendo in prospettiva, guardando al futuro, pensando a mia sorella. Ed a ciò che siamo state noi due. Perchè anche noi abbiamo perso nostra mamma quando eravamo ragazze. Questo slancio della comunità opitergina mi ha commossa». Sul versante della generosità gli opitergini sono imbattibili. Basti pensare ai 62mila euro che in due mesi sono stati raccolti per il Comune di Rocca Pietore, colpito dal maltempo. 
Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 11:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci