Treviso. Ordinanza anti degrado in via Roma: «Stop alla vendita di alcol»

Domenica 6 Giugno 2021 di Serena De Salvador
Il sindaco Mario Conte con il comandante della polizia urbana Andrea Gallo
2

TREVISO - Un’ordinanza per limitare gli orari e la vendita di alcolici nella zona della stazione e di via Roma.

Potrebbe essere pubblicata già domani e segna un nuovo passo nel costante impegno del Comune per migliorare l’area che collega il centro storico con le stazioni ferroviaria e dei pullman. La decisione arriva sulla scorta degli ottimi risultati che l’amministrazione e la polizia locale stanno riscontrando a fronte della stretta dei controlli nel quadrilatero compreso tra piazzale Duca d’Aosta, via De Gasperi, il Sile e piazza Giustinian Recanati. Quadrilatero il cui epicentro sono le discusse via Roma e via Orioli. «I cittadini, i commercianti, i residenti ci confermano di aver riscontrato un miglioramento –ha confermato il sindaco Mario Conte–. Ora vogliamo impegnarci ancor di più per quella che è una delle principali vie d’accesso alla città».


OSSERVATI SPECIALI
Da molti anni –e come in molte altre città– la fascia a ridosso della stazione è un punto che resta “osservato speciale” per l’amministrazione e le forze dell’ordine. Negli ultimi mesi si sono verificate alcune risse, che hanno spinto a stringere le maglie dei controlli portando all’insediamento di un presidio fisso dei vigili urbani proprio all’imbocco di via Orioli, oltre ai pattugliamenti quotidiani di carabinieri e polizia. In zona vi sono soprattutto uffici, mentre buona parte degli esercenti ha deciso da tempo di osservare il riposo nel fine settimana e di chiudere la sera tra le 18 e le 20 per evitare le fasce orarie in cui c’è maggiore viavai, specie di comitive di giovani. Un modo per non incappare in individui molesti o che possono creare problemi, che ora però è destinato a ricevere man forte dal Comune. Si attende domani il documento con cui gli orari per la somministrazioni di alcolici saranno limitati, proprio per migliorare il quieto vivere e dissuadere i soggetti potenzialmente pericolosi dal frequentare la zona.


LA DECISIONE
Un ulteriore modo per venire incontro a chi in quelle strade vive e lavora: «L’amministrazione sta lavorando a questa e altre iniziative –incalza Conte, che un paio di settimane fa aveva già promesso controlli più severi anche per i tanti gruppi di giovanissimi, spesso ubriachi, che si riversano in zona nel pomeriggio e nel fine settimana–. Proprio sulla scorta del constante confronto con i cittadini che si dicono contenti dei miglioramenti visti. Certo la strada è lunga, ma l’impegno profuso sta dando i suoi frutti». «Stiamo facendo controlli quotidiani, sia la mattina che il pomeriggio e la sera –ha aggiunto il comandante della polizia locale Andrea Gallo–. In particolare procediamo a identificare tutti coloro che stazionano all’angolo con via Orioli, dove i nostri agenti hanno stabilito un punto di presidio fisso da circa due settimane. Quello che più ci conforta è ciò che ci viene detto dagli stessi commercianti e dai residenti, che rispetto a una decina d’anni fa e specialmente di recente hanno percepito un generale miglioramento della vivibilità non solo di via Roma ma anche delle strade limitrofe».

Ultimo aggiornamento: 16:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci