Duplice omicidio a Paese. Guardia giurata uccide con una scarica di colpi di pistola alla schiena il fratello e la cognata Video

Delitto nel comune di Paese, alle porte di Treviso. Il killer reo confesso è Massimo Pestrin, il movente sarebbe da cercarsi nei dissidi familiari di natura patrimoniale

Mercoledì 3 Maggio 2023
Massimo Pestrin e il luogo della tragedia

PAESE (TREVISO) - Duplice omicidio a Paese. Un uomo e una donna, marito e moglie, sono stati trovati morti in una casa di via Monsignor Breda, sede di una azienda agricola. Ad ucciderli intorno alle 13.20 Massimo Pestrin, del '72, che da qualche giorno aveva preso servizio come guardia giurata. L'uomo ha sparato al fratello 63enne Lino Pestrin e alla cognata Rosanna Trento di 58 anni.

Poi ha chiamato la sala operativa della Questura di Treviso per raccontare quanto aveva appena fatto. Portato nella caserma dei carabinieri di Treviso ha confessato il delitto. 

Delitto a Paese, cosa è successo

Un'esecuzione, forse addirittura pianificata, di cui l'omicida si è assunto da subito le responsabilità, e a quanto pare collegata a dissidi familiari di natura patrimoniale. È questo, nelle sue linee essenziali, lo scenario in cui nel primo pomeriggio di oggi a Paese (Treviso), si sono concretizzati gli eventi di cui si stanno occupando carabinieri e Procura della Repubblica di Treviso, e il cui profilo sembra già comunque piuttosto chiarito. Massimo Pestrin, 50 anni, guardia giurata da poche settimane e legittimo proprietario di una pistola con cui ha sparato, secondo una prima ricostruzione avrebbe sorpreso il fratello, Lino e la cognata, Rosanna Trento, seduti alla tavola da pranzo, uccidendoli con una decina di colpi a bruciapelo. La coppia gestiva con uno dei figli l'azienda agricola all'interno della quale risiedevano, curando da molti anni, in particolare, un allevamento di bestiame avviato dai genitori di Pestrin, da tempo scomparsi.

La confessione

Uscito dalla abitazione, Massimo avrebbe tolto i proiettili rimanenti nel caricatore, abbandonandoli al suolo, e ha chiamato al telefono la Questura per confessare quanto aveva appena commesso. Il tutto mentre al 112 stavano arrivando contemporaneamente altre segnalazioni di cittadini residenti nelle vicinanze, allarmati dalle esplosioni.

Chi sono le vittime

Lino Pestrin era piuttosto conosciuto nelle realtà associative della sua categoria, in quanto aveva ricoperto a lungo la carica di presidente di una cooperativa casearia del Trevigiano. Raggiunto dai militari subito dopo la richiesta di intervento, il presunto omicida, che risulta del tutto incensurato, fino a poco tempo fa operava al servizio di un'azienda locale di distribuzione di medicinali. Avrebbe ammesso da subito di essere l'unico autore del crimine e non paiono per ora esservi ragioni per sospettare la presenza di terzi sul teatro del delitto. Ai soccorritori accorsi per la coppia ferita a morte, è apparso da subito evidente che qualsiasi assistenza sarebbe ormai stata vana. I corpi sono stati messi a disposizione dell'autorità giudiziaria per l'autopsia. Portato nella caserma dei carabinieri di Montebelluna (Treviso), nella cui compagnia ricade territorialmente la località in cui si sono consumati i fatti, Massimo Pestrin è stato sentito dal pubblico ministero, Michele Premunian, e quindi arrestato e trasferito nel carcere di Treviso con l'accusa di duplice omicidio aggravato.

Video

Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 10:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci