Montebelluna controcorrente, per il Natale la piazza piena di luci: «E con 30mila euro in più di spesa»

Giovedì 27 Ottobre 2022 di Laura Bon
Natale a Montebelluna con tante luci

MONTEBELLUNA (TREVISO) - In città la crisi non spegne il Natale. A differenza dalle scelte effettuate da altri Comuni, orientati a tagliare le spese per luminarie e animazione di fronte all'incremento nei costi dell'energia elettrica, Montebelluna ha deciso di affrontare le feste senza badare a spese. O meglio, stanziando, oltre alle cifre destinate al Mosaico già da inizio anno, altri 30mila euro, che serviranno per illuminare, non solo in senso letterale ma anche e soprattutto metaforico, le feste, soprattutto dei bambini.

La scelta

Una scelta approvata anche in consiglio l'altra sera, in sede di esame della relativa variazione di bilancio. «E' stata una decisione condivisa all'interno di tutto il gruppo di maggioranza - dice il sindaco Adalberto Bordin - allo scopo di stare più vicini a famiglie e soprattutto ai bambini che in questi ultimi anni sono stati penalizzati nel festeggiare quella che è la ricorrenza per antonomasia dedicata ai più piccoli. Gli uffici sono al lavoro per predisporre il calendario delle iniziative, che sarà comunicato non appena definito». E Bordin aggiunge: «L'illuminazione delle piazze ci sarà. Non sono le spese necessarie per accendere le luci a fine anno che mi preoccupano particolarmente e non credo che siano le uscite per l'illuminazione a fare la differenza.

Penso piuttosto alle spese di gas che nei prossimi mesi dovremo affrontare. Credo però che i nostri bambini non possano continuare ad avere davanti agli occhi solo immagini di guerre e malattie. Dobbiamo trasmettere anche delle sensazioni di gioia e di festa. Di qui anche un ricco programma di animazione per i più piccoli».

La programmazione

E intanto il Mosaico conferma la sua programmazione, che l'aiuto del Comune non potrà che arricchire. «Avremo le luminarie lungo il corso e la tradizionale stella, ma ci sarà anche l'albero lungo il corso oltre a un secondo in piazza Tommaseo. Ci saranno pure i mercatini di Natale che proporremo il 27 novembre e il 4, il 10 e il 18 dicembre. Metteremo in campo pure delle iniziative musicali nelle giornate precedenti il Natale e l'animazione delle Fate in festa per i più piccoli, nei giorni dei mercatini. Al momento, inoltre, è confermato l'attivo, dal 27 novembre, della pista per il pattinaggio sul ghiaccio». Insomma, se non ci saranno sorprese dell'ultimo minuto sembra proprio che la magia del Natale possa riuscire nell'intento di far dimenticare i problemi e le preoccupazioni .

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci