Sottopasso di Selvana, arriva un semaforo intelligente che registra un video a chi passa col rosso

Martedì 7 Febbraio 2023 di Redazione
A Selvana il semaforo intelligente per stangare chi passa col rosso

TREVISO - Partono oggi i lavori per installare il semaforo intelligente all'altezza del sottopasso di Selvana, il piccolo tunnel ferroviario all'incrocio tra via Castello d'Amore, via Selvana e via Zezzos.

Fino a martedì 15, dalle 8,30 di mattina fino alle 17,30, la sede stradale verrà ristretta per consentire l'intervento dei tecnici.

L'obiettivo

Il nuovo semaforo sarà dotato di telecamera per stanare i tanti, troppi, che passano col rosso. Alla base della scelta, legata alla sicurezza stradale, le molteplici segnalazioni di pendolari e residenti che ormai da tempo lamentano il fatto che gli automobilisti di passaggio non rispettano il semaforo posto in ingresso e uscita del sottopasso, creando pericoli a chi transita. Un pericolo non solo per i mezzi a motore, ma soprattutto per bici e pedoni che spesso si trovano di fronte alle auto in ritardo nell'attraversamento del senso alternato. I lavori sono stati affidati ad una ditta che noleggerà al Comune tutta l'attrezzatura necessaria per 12 mesi e 39mila euro di investimento. Si tratta di un progetto sperimentale. L'impianto semaforico verrà sostituito e saranno installate delle telecamere utili a riprendere sia il semaforo che il sottopasso. Il sistema non produrrà prove fotografiche, ma bensì brevi video in modo da ridurre il rischio di impugnazioni delle sanzioni da parte dei cittadini. Tra i primi sostenitori di questo progetto il consigliere comunale Davide Acampora che, nel tempo, si è fatto portavoce delle istanze dei residenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci