Morto a 48 anni Andrea Benedet, attore e regista trevigiano

Martedì 15 Giugno 2021 di Elisa Giraud
Andrea Benedet

CONEGLIANO (TREVISO) - Il mondo della cultura coneglianese, e non solo, piange la scomparsa di Andrea Benedet, attore, regista e performer dall'animo delicato.

Aveva soltanto 48 anni e, nonostante il fisico fiaccato dalla malattia, ancora tanta vitalità e voglia di rimettersi in gioco. Si è formato alla scuola Galante Garrone di Bologna e si è fatto conoscere in Italia e in Francia con La Locandiera e Il mercante di Venezia. Poi ha lavorato molto sulla sua formazione professionale all'estero: in Repubblica Ceca e poi otto anni in Cina. Tornato in Italia aveva affrontato un tumore, senza mai smettere di coltivare la sua passione per il teatro. L'ultima volta che è salito sul palco è stata il 27 novembre 2020, insieme a Marina De Carli, nell'ambito dell'Autunno coneglianese con lo spettacolo Le favole dove stanno?, nel quale accompagnava i testi con la chitarra. Dalla fine del 2019 collaborava anche con il gruppo Le fiabe d'argento di Santa Lucia di Piave.


IL RICORDO
«L'ho conosciuto nel dicembre del 2019 racconta Marilena Zanetti, di Fiabe d'argento Sua mamma era entrata a far parte del nostro gruppo e ce lo ha presentato. Era una persona splendida, delicata nelle relazioni con gli altri e competente». In gennaio e febbraio del 2020, Andrea ha tenuto un laboratorio teatrale per il gruppo, dal quale è stato accolto benissimo, tanto che poi ne è entrato a far parte come chitarrista della band. L'ultima esibizione con loro è stata il 16 febbraio 2020 al Dina Orsi, prima che tutto venisse sospeso per l'emergenza sanitaria. Poi purtroppo il male si è ripresentato. «Andrea ha affrontato la malattia in modo estremamente dignitoso e con fiducia dice Marilena Zanetti Nonostante le cure fiaccanti, quando abbiamo progettato di riprendere le nostre attività, è venuto alle prove, fisicamente trasformato ma con una grande vitalità». Aveva voglia di rimettersi in gioco, ma purtroppo la malattia non gli ha lasciato scampo. «L'avevo sentito nel periodo di Pasqua - ricorda Zanetti Gli avevo detto che c'era un progetto di cui faceva parte anche lui. Le sue ultime parole che ricordo sono per me è molto importante sapere che c'è questo progetto. Era una bellissima persona e ce l'abbiamo tutti nel cuore».


L'ULTIMO SALUTO
Lascia la mamma Diana, il papà Mario, i fratelli Katia, Emanuel e Matteo. La cerimonia funebre sarà officiata domani, alle 11.30 in duomo. La famiglia ha espresso il desiderio di ricevere non fiori, ma eventuali offerte saranno devolute alle associazioni Le Fiabe d'Argento e Italia Nostra di Conegliano a cui Andrea era molto legato.

Ultimo aggiornamento: 16 Giugno, 08:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci