Trentamila tulipani: l'eredità di Michela a San Biagio, morta a 49 anni

I fratelli Coletto dell’azienda agricola Villa Rosa ricordano così la sorella scomparsa: «Una raccolta fondi per l’Ail»

Sabato 25 Marzo 2023 di Federica Florian
Michela Coletto

SAN BIAGIO (TREVISO) - Una distesa colorata e completamente fiorita di tulipani, per ricordare Michela, la loro sorella maggiore, persona generosa e molto impegnata nel sociale, mancata a 49 anni, a fine 2020, per un male che non perdona. I fratelli Coletto di Sant’Andrea di Barbarana - Francesco, Claudio, Laura - nel terreno vicino alla loro azienda edile, nella golena del fiume Piave, a novembre scorso hanno messo a dimora 30mila bulbi di tulipani, con tante tipologie e varietà di colori, ora pronti finalmente a sbocciare. Durante il periodo della fioritura, da oggi a partire dalle ore 9.30 e all’incirca per tutto il mese di aprile, chiunque potrà visitare l’area e scegliere i tulipani della varietà e colore che preferisce, in totale autonomia. «L’unica condizione che poniamo - spiegano i promotori del progetto - è che il fiore venga raccolto anche con il bulbo in modo che, dopo la fioritura, possa essere conservato e ripiantato a casa in vista della prossima primavera. A chi verrà a farci visita nell’azienda agricola Villa Rosa, in via Manzoni 3 a Sant’Andrea di Barbarana, forniremo cestino e paletta per l’autoraccolta dei tulipani».

L’IDEA

L’attività del campo di tulipani per Michela, che sono stati piantati in modo da disegnare un sole multicolore, arriva dopo una prima esperienza di successo che si è svolta ad ottobre 2022, “L’incantesimo della zucca”, una proposta con zucche ornamentali e di Halloween, che ha attirato molte famiglie e bambini. «Secondo l’agronomo che ci segue - spiegano ancora i fratelli Coletto - la fase di massima fioritura dei tulipani dovrebbe verificarsi verso la metà di aprile, il momento in cui il nostro campo sarà nel suo miglior splendore, massimamente instagrammabile».

L’EVENTO

Proprio in quel periodo, sabato 15 e domenica 16 aprile, con replica domenica 23 aprile, nel parco di Villa Rosa si terrà l’evento Sant’Andrea Flower Festival, manifestazione benefica senza scopo di lucro, ad ingresso libero, con il patrocinio del Comune di San Biagio, con varie attività di animazione e giochi di una volta con l’associazione Arti e Mestieri creativi e manuali; il ricavato della tre giorni sarà devoluto all’Ail (associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma), sezioni di Treviso e Venezia, che lo utilizzeranno per realizzare una classe all’aperto nel plesso scolastico di Fagarè della Battaglia, frazione di San Biagio. Sabato 15 aprile l’azienda agricola Villa Rosa sarà aperta dalle ore 14 alle 18 con accesso al campo di tulipani e laboratori ludico-didattici per i più piccini, con intrattenimenti vari; domenica 16 aprile apertura 10-18 con uno speciale laboratorio a tema mongolfiera; domenica 23 aprile apertura 14-18, con spettacoli di bolle giganti, trampolieri e animali in campo. Per tutte e tre le giornate saranno funzionanti due furgoncini con cibo da strada, “The club sandwich Jesolo” e “Chef on the road”. «Il nostro desiderio è che tante persone possano trascorrere qualche ora felice e spensierata nella natura, divertendosi e stando insieme, il modo migliore per ricordare la nostra cara sorella Michela».

Ultimo aggiornamento: 08:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci