Una Del Piero ai Mondiali di Tiramisù: la mamma di Alex tra i concorrenti

Domenica 7 Ottobre 2018 di Elena Filini
La mamma di Alessandro Del Piero con lo staff della manifestazione dedicata al tiramisù
1
TREVISO - Dal pallone ai fornelli la famiglia Del Piero potrebbe sfornare un nuovo campione. Dopo i piedi di Alex, le mani della signora Bruna. La concorrente Vip alla Tiramisù world cup 2018, la prima coppa del mondo di tiramisù per amateur è proprio lei: la mamma del bomber bianconero. Del Piero, infatti, è venuto su a savoiardi e allenamenti. «Gli piaceva da pazzi, come a tutti i miei figli. Poi però si è dovuto limitare. La dura legge dello sport». Mamma Bruna Furlan in Del Piero è un asso nel dessert più famoso del mondo. E vuole mettersi alla prova. Così ha vinto la sua naturale timidezza decidendo di raccogliere il guanto della sfida. «Mi piace la serietà di questa competizione. Io di mondiali me ne intendo ed è giustamente severa e selettiva» ha spiegato agli organizzatori ieri, quando è andata ad iscriversi. Parteciperà nella sezione ricetta originale. «Lo faccio come va fatto. Con i savoiardi e l’albume montato a neve».
 
La signora Bruna però ha il suo segreto. «È il caffè caldo. Non mi piace intingere i biscotti in quello freddo, non si amalgamano abbastanza al resto». Da vera tecnica ha voluto analizzare il tiramisù del vincitore della scorsa competizione. «Fatto e mangiato subito, quindi la crema deve essere perfetta. Poi non c’è la teglia con i bordi, quindi bisogna assolutamente porzionarlo in modo che rimanga intatto» ha commentato, aggiungendo che anche l’albume lei preferisce montarlo a mano. Altro che macchinette o frullini. Altro vulnus è il tempo: in gara si hanno 40 minuti per creare il dessert dal nulla. «Il timing non è un problema -avrebbe commentato Bruna- 40 minuti per mettere giù sei savoiardi non mi pare un grande impegno. Ho superato sfide ben più importanti nella vita». Altro dettaglio: non si porterà nè bilance nè pesa-alimenti. Esattamente come le massaie di un tempo, la sua unità di misura è l’occhio. Anche sul mascarpone ha detto la sua. «Preferisco quello confezionato se di buona qualità. Quello da banco talvolta tradisce, non tanto in freschezza ma in leggerezza».
entile, innamorata della sua famiglia e del suo territorio, Bruna da San Vendemiano è una donna di grande tempra e verve. «Ha passato con noi quasi due ore raccontandoci le sue ricette e parlandoci dei suoi figli, non solo di Alex -commenta Francesco Redi di Twissen- quando ha saputo che dovrà gareggiare anche con concorrenti da Cina e Giappone ha spiegato del particolare rapporto tra suo figlio e il Sol Levante. A casa arrivavano montagne di origami per il calciatore». Estrosa, spigliata, una forza della natura. «É la nonna che tutti vorremmo avere. Appassionata e di polso, dolce ma sicura del fatto suo. Sente di poter fare bene».
Nella sua nuova vita, il figlio Alex Del Piero è ristoratore di successo a Los Angeles. E il tiramisù è uno dei suoi cavalli di battaglia. Forse, dietro all’exploit del dessert sta proprio la ricetta originale di mamma Bruna. «Ad essere sincera io amo in genere cucinare i dolci. I miei figli apprezzano molto anche la crostata. Però con il tiramisù li facevo felici». Manca meno di un mese alla coppa del mondo, che si disputerà tra Treviso e le colline del Prosecco dall’1 al 4 novembre. Alle prove sarà presente il campione mondiale 2017 Andrea Ciccolella, juventino sfegatato. «Lui già sogna di incoronare la signora Bruna, ma noi non vogliamo metterle alcuno stress» chiariscono gli organizzatori. Ora però bisogna mettersi sotto. Dopo una rapida analisi, mamma Del Piero ha individuato criticità e punti di forza. «Devo allenarmi anch’io, come mio figlio» ha sentenziato prima di mettersi ai fornelli di casa. Due settimane di ritiro e anche Bruna Furlan in Del Piero sarà pronta per scendere in campo.
 
Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 12:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci