Lasci l'auto a casa? Sconti nei negozi di Mogliano Veneto

Giovedì 20 Febbraio 2020 di Elena Filini
Lasci l'auto a casa? Sconti nei negozi di Mogliano Veneto
MOGLIANO VENETO - A piedi al lavoro? Mille punti premio per acquisti scontati nei negozi di Mogliano. Si tratta alla fine di 5 euro, ma è sicuramente un inizio positivo per ragionare di buona pratiche e sostenibilità nei comportamenti quotidiani. È una delle novità del progetto Ecoattivi, che premia i comportamenti virtuosi dei cittadini nei confronti dell'ambiente attraverso sconti in una serie di esercizi commerciali convenzionati. Non una raccolta punti come le altre: un'idea di premialità verso chi nel quotidiano con piccole azioni si prende cura dell'ambiente. Un progetto che si ampia e rinnova per il 2020 visto il grande successo sul territorio, come spiega il sindaco Bortolato: «L'amministrazione comunale ha deciso di rinnovare il progetto, in collaborazione con Veritas e Confcommercio, considerata la sempre maggiore adesione dei cittadini. Nel 2019 hanno guadagnato e poi speso 2.290 ecosconti nei negozi della nostra città, a fronte dei 1.069 del 2018». 

LE NOVITÀ
Per quest'anno due novità: la prima riguarda il conferimento degli oli esausti che farà guadagnare 200 punti a chi leggerà con l'app Ecoattivi il codice qr posizionato sui bidoni verdi per la raccolta dell'olio. La seconda, decisamente più impattante, riguarda la mobilità lenta e sostenibile. Verrà premiato con 1.000 punti chi si reca al lavoro prevalentemente a piedi o in bici. «I cambiamenti climatici ci dicono che dobbiamo diminuire l'emissione dei gas serra - puntualizza il sindaco - e cò significa che dobbiamo cercare di cambiare stile di vita nel nostro quotidiano. Inoltre, andare in bicicletta o a piedi al lavoro fa bene anche alla salute e al portafoglio». Nella top list dei comportamenti virtuosi con diritto alle premialità anche conferire rifiuti all'ecocentro (200 punti per ogni conferimento, assegnati automaticamente), essere volontari del verde (2000 punti annuali, assegnati automaticamente), partecipare al Pedibus come accompagnatori (800 punti annuali, assegnati automaticamente) e prendere parte all'iniziativa Puliamo il nostro quartiere e i nostri fossi organizzata annualmente (800 punti, assegnati automaticamente).

I GENITORI
Per i neo genitori anche utilizzare pannolini lavabili (600 punti ogni mese, compilando l'autocertificazione presso l'Ufficio Ambiente), e infine utilizzare casette dell'acqua (600 punti una tantum - inviando n° tessera acqua e codice fiscale a ambiente@comune.mogliano-veneto.tv.it). Come funziona il bonus nel concreto? Ogni 200 punti accumulati, ciascun cittadino ha diritto ad un ecosconto del valore di un euro, da utilizzare nei negozi attivi aderenti al circuito. La conversione dei punti potrà essere attuata negli ecopoint del Punto Comune, al Centro anziani, alla farmacia Ventura, da Fotogramma e Venice espresso. Infine i buoni con gli ecosconti potranno essere spesi in tutti i negozi che espongono la vetrofania Progetto Ecoattivi. E i cittadini stanno appassionandosi alla raccolta punti virtuosa. 

SITO INTERNET
Il materiale, dal regolamento alle autocertificazioni fino all'elenco dei negozi attivi aderenti al progetto è sul sito del Comune. In qualsiasi momento i cittadini possono controllare il saldo (in un Ecopoint o direttamente dal proprio smartphone accedendo all'app Ecoattivi). L'iniziativa intreccia ambiente, trasporti e commercio: «La collaborazione tra commercianti, cittadini e amministrazione comunale sulle tematiche della sostenibilità ambientale ci dà il vero senso dell'essere comunità - spiega il vicesindaco Giorgio Copparoni - Obiettivi comuni e collaborazione tra pubblico e privato sono la strada giusta per migliorare la qualità della vita ».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci