Il dottore del centro va in pensione: emergenza per più di 1500 assistiti

Mercoledì 19 Febbraio 2020 di Mauro Favaro
Sanità, nuova emergenza: mancano i medici di famiglia
 A Treviso non ci sono abbastanza medici di famiglia. L’allarme non è più solo teorico. Adesso è definitivamente esploso. A fine febbraio Gianpaolo Milanese, 65 anni, lascerà il proprio ambulatorio di Galleria della Torre per andare in pensione. E in tutta la città non ci sono dottori che possano accogliere i suoi 1.545 assistiti. I medici in servizio sono praticamente al tutto esaurito. Allargando il cerchio, la musica non cambia: la situazione è identica anche a Silea e San Biagio, che rientrano nello stesso ambito territoriale del capoluogo. E le cose potrebbero addirittura peggiorare. A breve, infatti, andrà in pensione anche Mario Stellin, medico di famiglia con ambulatorio in strada Sant’Angelo, ormai sulla soglia dei 70 anni. Sono già state inviate le lettere per avvisare tutti gli assistiti. A chi si rivolgeranno questi ultimi, se non ci sono posti nemmeno per i 1.545 trevigiani seguiti da Milanese?
LA SOLUZIONE
L’Usl della Marca sta cercando di mettere di volta in volta una toppa su ogni buco che si apre. Per coprire il vuoto che verrà lasciato nell’ambulatorio di Galleria della Torre, l’azienda sanitaria è corsa ai ripari affidando un incarico provvisorio a Mariana Laura Berrone, dottoressa 37enne che il primo marzo prenderà il posto di Milanese, entrando anche nelle medicina di rete assieme ai dottori Pier Luigi Fantin e Iginio Tomaselli. «Dall’analisi della situazione assistenziale dell’ambito comprendente i comuni di Treviso, Silea e San Biagio – confermano dall’Usl provinciale – è emerso che i medici di medicina generale operanti nel territorio non sono in grado di riassorbire le scelte in carico al dottor Milanese». Da qui la decisione di ricorrere a un incarico provvisorio per scongiurare il rischio che oltre 1.500 trevigiani si ritrovino scoperti. «Per garantire la continuità dell’assistenza – specifica l’azienda sanitaria – con le medesime modalità erogative in essere». I pazienti di Milanese, insomma, passeranno in blocco alla Berrone, che presterà servizio fino a quando non verrà nominato un nuovo medico di famiglia titolare. 
LA PUNTA DELL’ICEBERG
A quanto pare, però, si tratta solo della punta di un iceberg. In estate dovrebbe andare in pensione anche Roberto Romoli, medico di famiglia 69enne con studio a San Liberale. Per evitare che tutto il quartiere si ritrovasse improvvisamente scoperto, l’Usl gli ha appena affiancato Alberto Malatesta, dottore di 32 anni che ha preso servizio proprio negli ambulatori di via Piemonte, accanto alla chiesa, nello stesso complesso della farmacia comunale. Per San Liberale, quindi, non ci sarà un salto nel vuoto. Ma alla fine non si conterà comunque più di un medico nel quartiere a nord di Treviso. Una situazione del tutto simile a quella che vivono i residenti a San Giuseppe. Nel quartiere tra l’aeroporto Canova e il centro storico è rimasto un unico camice bianco: Paola Vanin, medico di famiglia di 64 anni. L’azienda sanitaria aveva tentato una mossa simile a quella che ha portato Malatesta a San Liberale. Nonostante gli incentivi, compresa la possibilità di aprire un ambulatorio nel contesto del centro servizi per anziani Menegazzi dell’Israa, però, tutte le ricerche per individuare nuovi dottori da inserire nel quartiere di San Giuseppe sono andate a vuoto. E ci sono anche altre fette di città che tirano avanti con un solo medico di base. A cominciare da San Zeno, dove il riferimento è l’ambulatorio di Paolo Malatesta, dottore di base di 67 anni. Per poi proseguire con Canizzano, dove opera solamente Flavia Di Toro, medico di famiglia di 65 anni. Al momento si riesce a metterci una pezza. Ma guardando semplicemente ai dati anagrafici è evidente come nel giro di un anno il problema della carenza di dottore di base diventerà gigantesco. 
Ultimo aggiornamento: 09:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci