Militare del 51. Stormo ritorna sui banchi: «Il mio esame a 52 anni»

Venerdì 18 Giugno 2021 di Alessandra Vendrame
Militare del 51. Stormo ritorna sui banchi: «Il mio esame a 52 anni»

TREVISO - Al posto di comando del reparto di manutenzione e assistenza degli aerei militari all'aeroporto di Istrana durante il giorno, sul banco di scuola invece la sera. Un ritorno in classe a 52 anni compiuti per terminare il percorso scolastico interrotto più di trent'anni fa da ragazzo, in terza superiore e raggiungere il traguardo del diploma. Ivan Turniano, primo Luogotenente del 51.

Stormo di Istrana ha discusso martedì l'orale all'Istituto professionale Giorgi Fermi per l'esame di Stato. Unico candidato over 50 tra i maturandi adulti del corso serale dell'indirizzo Laboratorio apparati e trasporti. Entrato nelle fila dell'aeronautica militare nel 1989 a 19 anni, la decisione di tornare in classe inizia a farsi strada due anni fa, dopo 35 anni trascorsi dall'ultimo compito in classe: «Vedendo i miei due figli diventare grandi ho sentito rinascere in me il desiderio di completare il percorso scolastico interrotto spiega il maturando Ivan ora in attesa ora solo di conoscere il voto finale di maturità Avevo mollato la scuola a 16 anni per entrare nel mondo del lavoro e per seguire la mia passione, gli aerei. All'epoca frequentavo l'indirizzo elettronica all'Itis Planck».


LA SVOLTA
«Quando i miei figli hanno iniziato a frequentare la scuola superiore mi è subito tornato il desiderio di riprendere con gli studi per mettermi al loro passo». Una decisione che ha comportato moltissimi sacrifici: sveglia tutte le mattine alle 5.30. E ogni sera le corse per arrivare, terminato l'orario di lavoro, in orario in aula o in tempo per le lezioni online. Due anni di studio dopo il lavoro, a tambur battente, per riprendere quota con lo studio. E prendere di nuovo posto in aula con compagni di classe della stessa età del figlio maggiore: «Le prime settimane di scuola quando incontravo in corridoio i compagni di corso dell'età di mio figlio, nei corridoi mi salutavano dicendomi Buonasera professore, ricorda Ivan.


STUDIO E COVID
Con l'emergenza Covid poi l'arrivo della didattica a distanza: «Il lockdown ci ha permesso di dedicare più tempo allo studio da casa spiega Ivan E di aiutarci tra compagni di classe per fare insieme squadra. Se penso poi che avevo iniziato la scuola negli anni '80 oggi dico che è cambiato tutto, non solo il contesto sociale». A 18 anni si ha la voglia di portare presto a casa qualcosa. A 50 anni invece il desiderio di completare un percorso: «Per approfondire quello che si è appreso a scuola bisogna per forza studiare durante i fine settimana» mette in chiaro Ivan che in due anni ha completato tre annualità scolastiche. Una tesina su La manutenzione delle barriere come argomento dell'orale, è stato il suo biglietto da visita per l'esame di Stato. E visto che le misure anti Covid non sono ancora capitolo chiuso, la moglie e il figlio più piccolo hanno assistito alla discussione dalla finestra dell'aula, visto che il protocollo delle misure anti contagio non permette la presenza di più di un accompagnatore a candidato. Ora c'è solo attesa per il voto finale. Ma nessuno ha dubbi che il traguardo sia stato raggiunto.

Ultimo aggiornamento: 16:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci