Elezioni a Treviso. Matteo Salvini in città per Conte: «Niente ballottaggio, qui si vince al primo turno». Poi la frecciatina: «Mario, hai l'armocromista?»

Il punto sul quarto lotto della tangenziale

Giovedì 11 Maggio 2023 di Lucia Russo
Matteo Salvini in città per Conte: «Niente ballottaggio, qui si vince al primo turno». Poi la frecciatina: «Mario, hai l'armocromista?»

TREVISO - Matteo Salvini in città per sostenere la candidatura a sindaco di Mario Conte. Assente Luca Zaia, sarà invece presente domani per la chiusura della campagna elettorale. «Treviso vincerà al primo turno, niente ballottaggio - ha esordito Salvini - Tornerò qui solo per festeggiare. Se la contestazione più grande che le opposizioni possono fare a Conte sono i fagiani nei cantieri, noi andremo a coccolarli personalmente. La Lega sarà il primo partito in città». E ha poi aggiunto: «Non diamo per scontato niente ma Treviso da quando ero un piccolo consigliere comunale a Milano, è sempre stata per me un modello da Gentilini a Gobbo e anche dopo. Faccio il buona fortuna al candidato di Treviso ma qui in Veneto si vota in 8 Comuni e io faccio gli auguri a tutti. E io voglio 8 Comuni su otto, mi accontento». 

Il quarto lotto della tangenziale

«E' complicata la vita, Veneto Strade deve chiedere permesso ad Anas che poi deve chiedere il permesso a me - ammette Salvini - Per velocizzare nel nome dell'autonomia, sono d'accordo con Zaia e De Berti che visto che il Veneto corre più veloce di altri, anche sulle strade dovrà poter farlo. Ho dato l'autorizzazione al progetto del quarto lotto della tangenziale, Anas paga il progetto, Veneto Strade sta facendo il progetto e io chiedo una volta che ho il progetto ad Anas di inserire i 77 milioni di euro necessari a questo progetto e la prossima volta voglio venire qui a cantieri aperti». 

Le frecciatine, Salvini: «Mario, tu hai l'esperta di armocromia

Durante la mattinata non sono mancate frecciatine agli avversari. Ad ampio raggio come alla Schlein con «Da sei mesi noi stiamo portanto avanti, tra le varie difficoltà, un Governo che sta dando dei buoni segnali di cambiamento - ha detto Salvini - Noi ci occupiamo di cose concrete, di persone, di artigiani, di operai, di lavoro, di cambiamento. Dalle altre parti invece ci si occupa del personal shopper e dell'armocromia. Mario, tu hai l'armocromista? Perché vedo che ti vesti sempre bene, uguale a Zaia.

O avete 80 completi tutti uguali nell'armadio o non me ne capacito. Comunque oggi sei molto abbinato, complimenti».

Il voto, Conte: «Siamo zero a zero, se vedo gente rilassata mi arrabbio»

Se per Salvini, pur con il giusto pizzico di scaramanzia, la vittoria della Lega a Treviso è scontata ma non ancora in tasca e bisogna "lottare fino alla fine andando a convincere anche chi ha ancora qualche dubbio". Mario Conte invita tutti ad andare a votare: «Non possiamo ancora festeggiare, non abbiamo vinto. Siamo zero a zero, non abbiamo vinto ancora nulla. Si inizierà a votare domenica dalle 7, la nostra campagna elettorale finirà lunedì alle 15. Se vedo gente rilassata prima, mi arrabbio».

Caro affitti

«Ho messo al lavoro da sei mesi la direzione che si occupa di casa, anzi avremo un settore ad hoc che si occupa esclusivamente di edilizia. Non si fa un piano casa a livello nazionale da decenni - spiega Salvini - Superate le emergenze che stiamo affrontando occorre fare un nuovo piano casa di edilizia convenzionata a prezzi accessibili soprattutto per chi guadagna cifre modeste è uno dei miei obiettivi». Poi, ha concluso, «stiamo lavorando con i provveditorati per valutare se ci siano edifici da sistemare».

Pnrr 

«Io sto lavorando per spendere tutto e spendere bene. Ho sentito il ministro Fitto, nel mio ministero passano più di 40 miliardi di euro e conto di spenderli tutti. Da Nord a sud passando per il centro e spero che tutti possano fare lo stesso - ha spiega Salvini circa i fondi del piano nazionale resistenza e resilienza - Se al mio ministero daranno dei fondi in più contro le dispersioni idriche e per sistemare le case popolari, visto che si parla molto di edilizia e di affitti, se qualcuno non spende due o tre miliardi li spendo io volentieri per sistemare la rete idrica e le case popolari».

Sulla Francia

«Da autonomista penso che ognuno debba occuparsi dei fatto propri, lezioni dai francesi non ne prendo visto che respingono i bambini di notte nei boschi al confine di Ventimiglia - afferma Salvini "replicando" alla Francia - Anzi chiedo ai francesi di rispettare gli impegni sulla Tav. Noi stiamo mantenendo la parola data in termini di tempi, soldi e progetti. Pare che qualcuno a Parigi possa cambiare idea e chiedere tempi più lunghi e questo non sarebbe serio nei confronti dell'Europa. I francesi probabilmente insultano perché hanno milioni di persone in piazza che stanno protestando contro Macron».

Video

Ultimo aggiornamento: 15:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci