«Rimanete in casa» i comuni del vittoriese si preparano al peggio

Domenica 28 Ottobre 2018
«Rimanete in casa» i comuni del vittoriese si preparano al peggio
TREVISO - I sindaci del vittoriese e del Quartier del Piave si stanno preparando a fronteggiare eventuali emergenze derivanti dal maltempo dopo la segnalazione di allarme rosso arrivata dalla Protezione civile Regionale, per il maltempo che durerà almeno fino a martedì mattina. Aperti i Coc, centri operativi comunali, a Pieve di Soligo e Sarmede per mettere in moto subito azioni di soccorso e intervento.

 
PRIME CONSEGUENZE
Saltano in parte le manifestazioni principali organizzate per la giornata di oggi: la mostra dell'illustrazione di Sarmede è stata inaugurata all'interno del palazzo della Fondazione Zavrel. Non ci sarà invece il pranzo degli alpini pro asilo, rinviato al 4 novembre ed è stata rinviata di una settimana anche la sagra della Castagna, di Montaner. «Se il maltempo dovesse essere intenso come preannunciato spiega il vicesindaco Stefano Maso- domani stiamo valutando di tenere chiuse le scuole per domani. Ma lo decideremo all'ultimo momento e solo se l'allerta dovesse essere confermata».
AVVISI CON L'ALTOPARLANTE
In ogni caso, ricordando ancora la traumatica esperienza di fine agosto, con il territorio che ancora porta i segni dei nubifragi estivi, il sindaco di Sarmede Larry Pizzol, ieri mattina, prendendo alla lettera la segnalazione regionale, ha diramato con ogni mezzo possibile, in rete e nei locali pubblici l'appello alla massima attenzione. Anzi ha fatto di più: una macchina della Protezione civile è passata per due volte in paese, sulle vie principali e quelle nei siti storicamente più fragili, lanciando un appello alla popolazione attraverso gli altoparlanti. «L'allarme con codice rosso e l'apertura del Coc l'abbiamo disposta dalle 9 di ieri -dichiara il primo cittadino- per rischio idraulico su tutte la rete fluviale secondaria e anche per il rischio idrogeologico. Mi sono raccomandato con la popolazione di prestare la massima attenzione all'evolversi della situazione, ed evitare spostamenti in caso di precipitazione forte se non sono strettamente necessari. Mentre in caso di emergenza o di qualche problema particolare ho avvisato di non esitare a chiamare il Comune o il mio numero personale. La fase critica è prevista durante la notte».
TONON IN ANSIA
Lo stesso appello a prestare attenzione è stato diramato nella serata di ieri con un comunicato anche dal sindaco di Vittorio Veneto Roberto Tonon, in vista del maltempo eccezionale che sembra debba investire l'alta Marca. Ieri mattina il sindaco ha rincarato la dose. A tutti i cittadini è arrivata la telefonata registrata con un testo vocale che lascia pochi margini di dubbio: Sono previste precipitazioni piovose/temporalesche molto intense. La invito a porre particolare attenzione all'evoluzione delle condizioni meteorologiche e a limitare gli spostamenti all'effettiva necessità». In ogni caso il raduno nazionale dell'AssoArma non è stato bloccato: si svolgerà anche in caso di maltempo, ma solo se le condizioni lo permetteranno.
MARRONI SI', MOLINETTO STOP
Nella vicina Vallata nessuna conseguenza per l'allarme maltempo sulle sagra dei Marroni a Combai, come ha confermato il sindaco onorevole Colmellere. A Refrontolo, invece, la sindaca Collodel ha fatto chiudere fin dalle 15 di ieri la strada del Molinetto della Croda dove il torrente Lierza potrebbe fare qualche brutto scherzo.
ASOLO ANNULLA TUTTOCancellate invece le manifestazioni programmate ad Asolo. «Siamo passati dal preallarme di venerdì all'allarme rosso» spiega il sindaco Mauro Migliorini. «Visto il rischio di esondazioni in zone sensibili, a causa delle forti precipitazioni previste, abbiamo dovuto cancellare due manifestazioni molto attese». Si tratta della fiera ultradecennale dei 100 orizzonti, tradizionale mostra mercato dei prodotti tipici locali che avrebbe dovuto animare il centro di Asolo. Dal radicchio ai fiori, dalle castagne al pane, per continuare con i biscotti e altri prodotti dell'artigianato. Una festa che si tiene una volta l'anno, in occasione della festa del ringraziamento del mondo agricolo. «Non era possibile avere un piano B -chiarisce Migliorini- ospiteremo però l'esposizione dei prodotti artigianali durante il mercatino di Natale dell'8 dicembre». Slitta al prossimo anno anche la Camminata tra gli olivi, che si sarebbe dovuta tenere per la prima volta in città. «Una camminata organizzata a livello nazionale in tutte le città dell'olio che ad Asolo prevede un percorso tra gli oliveti storici», spiega il sindaco. «Purtroppo, non potendo svolgersi se non all'aria aperta, abbiamo deciso di annullarla per motivi di sicurezza». L'attenzione è ora massima per garantire la sicurezza: «Abbiamo allertato il nucleo di protezione civile comunale, i volontari si sono divisi in squadre reperibili h24 rassicura Migliorini- tutto il settore lavori pubblici è vigile, dal capo ufficio ai geometri agli operai».
Fulvio Fioretti
Maria Chiara Pellizzari
Ultimo aggiornamento: 13:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci