Oderzo. Maltempo e problemi alla fognatura in quartiere Parise: finiti i lavori di sistemazione

Martedì 27 Settembre 2022
Rischio idraulico, problemi alla fognatura in quartiere Parise

ODERZO - Maltempo e criticità della fognatura. Terminati i lavori di Piave Servizi ad Oderzo. Concluso l'intervento alla rete fognaria del quartiere Parise in occasione dei frequenti eventi meteorici intensi. «Questo intervento è la prova più tangibile del nostro impegno a favore del territorio e per il territorio», afferma il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet, mentre annuncia la chiusura del cantiere per la messa in sicurezza idraulica di via Parise, a Oderzo. Tra i primi ad accogliere con piacere la conclusione del cantiere, la sindaca di Oderzo, Maria Scardellato: «Attualmente non esistono soggetti che si occupano della manutenzione straordinaria delle reti delle acque meteoriche in ambito urbano e i Comuni hanno pochi mezzi anche per effettuare la gestione ordinaria, pertanto non possiamo che essere grati a Piave Servizi per quest’opera risolutiva – commenta la prima cittadina – Allo stesso modo ci tengo a ringraziare i cittadini, che hanno compreso l’importanza di un intervento fondamentale e hanno saputo portare pazienza nonostante gli inevitabili disagi causati dal cantiere”.

L'opera

Il progetto ha richiesto un investimento di 800mila euro che ha permesso di migliorare le condizioni di deflusso delle acque bianche attraverso la rete di drenaggio urbano in sinistra Monticano. Si tratta di un'opera dal grande valore ambientale, ma soprattutto sociale, volta a risolvere le criticità di natura idraulica manifestate più volte dalla fognatura del quartiere in occasione, purtroppo, dei sempre più frequenti eventi meteorici intensi.

E' stata realizzata una dorsale principale delle acque meteoriche in direzione dell’invaso di laminazione di Fratta di Oderzo e quindi verso l’idrovora in gestione al Consorzio di Bonifica Piave. L'intervento è stato suddiviso in stralci funzionali. «Il primo, prodromico al secondo, ha permesso la riabilitazione delle condotte fognarie di via Frassinetti e via Battisti, tramite verifiche e video-ispezioni, accurata pulizia di sedimenti terrosi e fangosi presenti nei collettori e successivi ripristini strutturali localizzati», dettaglia Matteo Sanna, ingegnere di Piave Servizi e RUP dell’opera.

Più complesso il lavoro successivo, con il quale è stato posato un nuovo collettore per le acque bianche al servizio dell’area Sud lungo via Parise. «La nuova canalizzazione per le acque meteoriche, di ingenti dimensioni, avrebbe intralciato i sottoservizi esistenti – spiega Sanna - Di conseguenza, nello stesso tratto, abbiamo provveduto nel contempo al rifacimento dell’intera rete di fognatura nera e alla sostituzione della condotta di acquedotto. Ciò ha consentito anche l’eliminazione di un impianto di sollevamento fognario, con conseguente risparmio in termini energetici e di gestione».


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci