Trevigiano in ginocchio: tromba,
d'aria, allagamenti e 2 feriti
Zaia: stato di calamità

Venerdì 5 Agosto 2016 di Andrea Zambenedetti
Conegliano dopo la tromba d'aria
30

CONEGLIANO -  Un forte temporale ha interessato questa mattina le zone di Conegliano, Pieve di Soligo, Montello, nel Trevigiano. Molti gli interventi dei vigili del fuoco per cadute alberi a Giavera del Montello, a Volpago e a Conegliano, dove ci sono strade allagate con 40 centimetri di acqua. Sempre a Conegliano è caduto un cornicione sulla carreggiata stradale, mentre il vento ha completamente scoperchiato il tetto di un negozio. Di fronte all'ospedale della stessa località trevigiana le squadre hanno estratto due persone che erano rimaste incastrate in auto per la caduta di un albero.
 

 

 Un albero è caduto questa mattina poco dopo le 10 su un'auto in transito nei pressi dell'ospedale di Conegliano. Due le persone ferite, ad estrarle i vigili del fuoco chiamati ad intervenire a ripetizione nella zona su cui si è abbattuto un violento temporale.  In via Madonna a Conegliano è caduto un cornicione che occupa un'intera carreggiata . Decine di alberi caduti tra viale Spellanzon e via Mercatelli Maglio.  I vigili del fuoco segnalano strade con oltre 40 centimetri d'acqua.
Molte anche le richieste d'aiuto giunte dal Montello e dal comune di Pieve di Soligo.
Moltissime le chiamate ai Vigili del  Fuoco. A Giavera del Montello in via riviera Piave e a Volpago in via sernaglia , a Conegliano dove ci sono strade con 40 centimetri di acqua, sono caduti alberi caduti in via Luigi Spellanzon, in via Mercatelli Maglio. Sempre a Conegliano in via madonna è caduto un cornicione che occupa un intera careggiata e in via Friuli dove un negozio è stato completamente scoperchiata. Di fronte all'ospedale di Conegliano i vigili del fuoco hanno estratto due persone che erano rimaste incastrate in auto per la caduta di un albero.

STATO DI CALAMITA' Il presidente della Giunta regionale, Luca Zaia, formalizzerà nelle prossime ore la dichiarazione di stato di crisi per i danni provocati  questa mattina dalla tromba d’aria e dalle abbondanti piogge che hanno colpito l’area del Coneglianese, in provincia di Treviso. Sono in corso da parte degli enti locali e della Protezione civile le ricognizioni per la verifica dei danni.
Sul posto si è recato immediatamente l’Assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin.
Sono state mobilitate le strutture della Protezione civile regionale e tutti i gruppi locali dei volontari, che hanno messo a disposizione anche idrovore per liberare molti scantinati dall’acqua piovana.
Per coadiuvare i Vigili del Fuoco nelle operazioni di potatura di alberi caduti o pericolanti, sono stati mobilitati i servizi forestali regionali.



 

Ultimo aggiornamento: 6 Agosto, 11:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci