William si ritira tra i monti a 22 anni per dare vita all'antica malga di Pian dei Grassi

Giovedì 17 Giugno 2021 di Claudia Borsoi
William Zanette nuovo gestore di malga di Pian dei Grassi
1

VITTORIO VENETO - Torna a vivere, come casera-bivacco, quella che era l'antica malga di Pian dei Grassi. L'immobile ormai diroccato sulle pendici del Col Visentin ha lasciato spazio ad una moderna struttura quanto a materiali e impianti (legno, copertura in lamine di alluminio per resistere agli agenti atmosferici, pannelli solari così da renderlo energeticamente autosufficiente e sistema di recupero dell'acqua piovana), ma che esternamente ricalca fedelmente con i suoi muri a secco in pietrame le tipiche malghe montane.

Domenica 20 giugno la casera apre ufficialmente agli escursionisti e ai turisti. Causa pandemia non sarà ancora un bivacco, cioè non si potrà dormire.


L'Unione Montana delle Prealpi Trevigiana proprietaria della casera l'ha affidata, in via sperimentale per un anno e gratuitamente, ad un giovane. Il vincitore del bando è il 22enne di Sarmede William Zanette. «A Sarmede racconta il ragazzo ho un'azienda agricola ed ho appena avviato un'azienda vinicola. Con la partecipazione al bando, ho voluto darmi un'occasione per potermi far conoscere meglio, ma anche per incentivare il turismo gastronomico in questo territorio. La montagna del Visentin è a molti sconosciuta, eppure è così bella e panoramica. Un peccato che venga abbandonata». Quella che si apre domenica sarà una stagione di prova. Il bivacco è raggiungibile in auto salendo da Longhere lungo la strada che conduce al Col Visentin. In località Pian dei Grassi, a quota 1.150 metri, si trova un ampio spiazzo: da qui a piedi si può raggiungere il bivacco, una passeggiata di appena mezzo chilometro. Zanette punterà sulle famiglie: «Voglio portare qui anche alcuni animali, in particolare degli asini, così da creare un momento didattico per i bambini, ma anche sugli escursionisti che percorrono l'Alta Via delle Prealpi Trevigiane o altri sentieri. Al momento prosegue il 22enne proporrò taglieri di salumi e formaggi di aziende locali così da incentivare il turismo. Saremo aperti tutte le domeniche, salvo meteo avverso, fino all'autunno. Ho partecipato al banco anche perché mi piace valorizzare il territorio delle mie zone. Il Col Visentin lo frequento spesso, a piedi o in bici, ed è molto bello».


Da bando, l'apertura era prevista già a marzo, ma la pandemia ha rallentato il progetto. Il recupero della vecchia malga di Pian dei Grassi era stato avviato dall'Unione Montana ai tempi della presidenza di Gianangelo Bof. L'attuale presidente, Silvia Salezze, ha portato a compimento in questi mesi il progetto, optando anche per una gestione del bivacco, anziché lasciarlo aperto senza un minimo controllo. L'investimento è stato di circa 200mila euro.
 

Ultimo aggiornamento: 18 Giugno, 09:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci