A tu per tu con i lupi sul Cansiglio: un pensionato è riuscito a fotografare l'incontro

Mercoledì 20 Ottobre 2021 di Claudia Borsoi
I cinque lupi incontrati da Sergio Francescon sul Cansiglio

FREGONA - Ventiquattro secondi. Pochissimi, ma infiniti per Sergio Francescon che domenica scorsa, 17 ottobre, si è trovato a tu per tu con cinque lupi.

E li ha fotografati. Il cuore che gli batteva a mille per un incontro che mai avrebbe immaginato di fare nel cuore del Cansiglio. I lupi sono tornati a popolare la foresta già da qualche anno. Fino ad oggi sono stati immortalati diverse volte dalle foto-trappole.

LE IMMAGINI

Ma quelli di Francescon, pensionato 62enne di San Vendemiano, sarebbero i primi scatti di un incontro in Cansiglio del lupo con l’uomo, un incontro avvenuto in un luogo di cui, proprio per tutelare questi animali, l’autore delle foto non svela le coordinate. «Domenica scorsa – racconta il 62enne – sono salito in Cansiglio come faccio spesso. Sono solito fare delle camminate nel bosco e con me porto sempre la macchina fotografica, così, se mi capita, immortalo un cervo, un daino o il panorama. Domenica in particolare volevo fare delle foto al foliage autunnale. Stavo percorrendo un sentiero. Ad un certo punto lo ho abbandonato per alcune decine di metri e mi sono addentrato nella foresta per scattare alcune foto. Erano le 8.40 circa quando a 40-50 metri da me ho notato un primo lupo, seguito poi da altri quattro». Un incontro durato ventiquattro secondi e documentato da diversi scatti. Il primo lupo, in avanscoperta rispetto ai quattro, si è fermato. Ed ha fissato l’obiettivo di Francescon. Poi anche gli altri quattro si sono accorti della presenza umana. Ma tutti hanno proseguito per la propria strada, per poi svanire nel bosco.

L’EMOZIONE 

«Il cuore mi batteva a mille: ventiquattro secondi di adrenalina pura – testimonia il pensionato -. Sono rimasto fermo. Immobile. Non so come ho fatto. Avevo la macchina fotografica in mano. Ed ho scattato le foto». L’incontro è stato pacifico. I lupi, va precisato, non attaccano l’uomo da almeno 200 anni. «Non so cosa sarebbe successo – dice Francescon – se, dalla paura, avessi iniziato a correre per scappare...». Di sicuro ora il 62enne è consapevole che un incontro con il lupo in Cansiglio può anche avvenire. «D’ora in avanti nelle mie passeggiate starò più attento, eviterò di allontanarmi troppo dai sentieri – dice -. Mi è capitato ancora di trovare carcasse o resti di animali sbranati. Ma mai prima d’oggi dei lupi». Iscritto al gruppo Facebook “Fotografia in Cansiglio”, Francescon sentito l’amministratore del gruppo ha deciso di pubblicare gli scatti, così da condividerli con tutti gli appassionati di fotografia. E tanti sono stati i like ottenuti. «Pare che sia il primo ad averli incontrati e fotografati» dice. Il ritorno dei lupi divide l’opinione pubblica: «A me – dice il 62enne – ciò non dispiace, ma comprendo le difficoltà che possono vivere pastori e allevatori». 

Ultimo aggiornamento: 07:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci