Luca Zaia inaugura la Cittadella della Salute di Treviso Video

Giovedì 29 Dicembre 2022 di Redazione web
L'inaugurazione della Cittadella della Sanità
1

TREVISO - Inaugurata la Cittadella della salute di Treviso. Taglio del nastro con le autorità e il governatore del Veneto, Luca Zaia, questa mattina, 29 dicembre.

Una cerimonia che ha visto l'apertura ufficiale del nuovo monoblocco che però andrà a regime progressivamente.

Cittadella della sanità, la nuova struttura

Il progetto definitivo è stato approvato in sede di Conferenza dei servizi il 14 giugno 2017. Una struttura con una hall con sei piani a vista con una pensilina che parte accanto al Pronto soccorso, per una superficie di circa 60 mila metri quadri. Il "nuovo ospedale" di Treviso è stato realizzato con un investimento di 271 milioni di euro in regime di project financing. La cittadella ospita il settore operatorio centralizzato, 438 posti letto ad alta tecnologia e alta intensità di cura. Le camere sono 338 tra singole e doppie, 66 per la terapia intensiva per i pazienti adulti e 34 per quella neonatale e pediatrica. A questo si aggiunge anche un ingresso diretto all'area riservata alla cura della donna e del bambino dove ci sono 50 posti letto, 10 sale parto (di cui 2 per il parto in acqua) e 2 sale operatorie per il taglio cesareo, il nido e la terapia intensiva: una sorta di ospedale nell'ospedale.

DIRETTA DELL'INAUGURAZIONE

Il livello A si articola su una superficie di 13.700 metri quadri e ospita il laboratorio analisi, la radioterapia, la rete di distribuzione delle merci e degli approvvigionamenti ai reparti, le sottocentrali tecnologiche, gli spogliatoi e la mensa dipendenti. Il secondo è destinato ai percorsi di emergenza-urgenza: qui ci sono la radiologia interventistica, il blocco operatorio unificato e le terapie intensive e subintensive. Poi c'è il livello C che è dove visitatori e pazienti possono rivolgersi alle unità di diagnostica per immagini ambulatoriali. Sullo stesso piano, nel blocco est c'è l'area materno infantile. Gli altri tre livelli (D, E, F) sono dedicati alle degenze chirurgiche e specialistiche su una superficie di 19.500 metri quadrati: ci sono 4 settori con moduli che ospitano studi medici, sale d'attesa, sale colloquio e posti letto. 

Medici, per Zaia bisogna pagarli di piu'

Rispondendo oggi ad una domanda sulla carenza di personale nella sanità pubblica, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha ricordato che a livello nazionale mancano 50 mila figure e che si tornerà a vedere l'attenuazione del fenomeno soltanto nel 2024. «I medici, come gli insegnanti - ha aggiunto - vanno pagati di più e per essere competitivi dovremmo poter selezionare i ragazzi sul campo e non attraverso un test di ingresso all'università a 19 anni». Rispetto al Veneto, Zaia ha posto in rilievo come negli ultimi tre anni siano stati assunti 21 mila professionisti della sanità ma che il saldo ad oggi, in seguito a pensionamenti e dimissioni, è di poco più di tremila unità.

Spero che l'Europa decida di creare un cordone sanitario

L'auspicio è stato espresso oggi dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, a margine dell'inaugurazione della nuova Cittadella della Salute, a Treviso, rispondendo alle domande sulla riaccensione dei contagi in Cina. «Eseguire tamponi su chiunque provenga dalla Cina pure se attraverso uno scalo intermedio è obbligatorio. I nostri aeroporti avranno un banco con accesso dedicato - ha aggiunto Zaia - e avremo i nomi di tutte le persone provenienti dalla Cina in modo da poterle controllare anche se già valutate in altri aeroporti».
 

Video

Ultimo aggiornamento: 15:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci