Bomba Day a Loria: ordigni tra i rifiuti della discarica, settanta famiglie da evacuare

Giovedì 22 Luglio 2021 di Lucia Russo
Bomba Day a Loria: ordigni tra i rifiuti della discarica, settanta famiglie da evacuare

LORIA  Rinvenuti dei bozzoli di mortaio della Seconda Guerra Mondiale tra i rifiuti della discarica abusiva: lunedì scatta il bomba day. A rinvenire gli ordigni bellici sono stati gli operatori di una ditta incaricata dal Comune per fare dei sondaggi sull’area sita al civico 57 di via Campagna. nella frazione di Ramon. «Stiamo facendo dei sondaggi per capire che tipo di materiale c’è in quel sito, dove sorgeva l’ex Raccolta Veneta, e per comprendere com’è la situazione – spiega il sindaco Simone Baggio – E la ditta del Comune ha trovato nel cumulo dei rifiuti questi bozzoli scarichi. Il genio artificieri ha ritenuto opportuno comunque far evacuare i residenti delle abitazioni limitrofe e delle attività. Una misura poi confermata anche dalla Prefettura e noi ci siamo adeguati predisponendo l’evacuazione dalle 10 alle 12 di lunedì». 
IL PROVVEDIMENTO
Interessate all’evacuazione saranno una 70ina di abitazioni, due attività produttive e una commerciale. Lo sgombero alle 10 sarà richiesto ai residenti di via Campagna, dal civico 25 al 36 e dal 79b fino al 108, di via Carradora e via del Pozzo. Le attività interessate sono invece la Sopas, una ditta di alimentari, la Vivere Vetro e il bar dopo le sbarre del passaggio a livello. Per l’occasione, il Comune ha aperto le porte della sala consiliare Primo Visentin dove i cittadini possono recarsi e aspettare la fine delle operazioni di bonifica. «Abbiamo anche predisposto delle deviazioni opportunamente segnalate per agevolare la viabilità – afferma il sindaco – Ci saranno i carabinieri che hanno anche il compito di verificare l’effettivo sgombero della zona e che non si presentino problemi. Le deviazioni saranno invece controllate dalla polizia locale e dai volontari della protezione civile». Misura preventiva necessaria, anche se le bombe da un primo sopralluogo sono risultate scariche. Una misura precauzionale presa anche in relazione all’area dove sono state trovate: una discarica abusiva con cumuli di rifiuti mai smaltiti. 
IL SITO
Negli anni si è venuta infatti a creare una discarica a cielo aperto proprio in via Campagna a Ramon con diverse tonnellate di rifiuti. A scovarla il nucleo operativo ecologico e la procura antimafia di Venezia nell’ambito di un’operazione più ampia di controllo sul traffico dei rifiuti. A Loria sono quattro gli indagati, tutti i proprietari del terreno dove sono stati abbandonati e non smaltiti. Da qui le indagini più approfondite sull’area da parte del Comune. «Lì sorgeva l’ex Raccolta Veneta, una ditta autorizzata per il trattamento dei rifiuti che dopo il fallimento non ha però più ottenuto l’autorizzazione. Stiamo facendo dei sondaggi per procedere poi con un ordine di bonifica al proprietario», conclude il sindaco. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 23 Luglio, 05:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci