Cade la giunta leghista di Fabio Vettori: a Nervesa arriva il commissario. Il sindaco: «Traditi da Reginato, non ce lo saremo mai aspettati»

Dimessi i sei consiglieri di minoranza, uno di maggioranza e, di conseguenza, anche il sindaco

Mercoledì 27 Luglio 2022
Fabio Sartori dimesso da sindaco di Nervesa della Battaglia
2

NERVESA - Caduta la giunta Lega di Nervesa della Battaglia: dimessi i sei consiglieri di minoranza insieme ad uno di maggioranza (Michele Reginato) e, di conseguenza, anche il sindaco Fabio Vettori. Si va ora verso il commissariato prefettizio che gestirà il Comune per il prossimo anno, il periodo che manca per la fine della scadenza del quinquennio amministrativo di Vettori. Finita quindi l'era di Fabio Vettori sindaco e già presidente di Ats. I malumori già qualche mese fa quando la consigliera di Vivere Nervesa Melissa Furlanetto e l'assessore Ferruccio Rossi. Poi a ruota le dimissioni di Michele Reginato (consigliere di maggioranza con delega allo Sport), Fiorenzo Berton, Marco Da Rè, Danvide Daniel (Aria nuova per Nervesa). 

Amaro il commento del sindaco Vettori, che ha ribadito la sua posizione in una nota diramata in tarda mattinata. «La scelta di lasciare la carica di Consigliere, comportando inevitabilmente Io scioglimento del Consiglio Comunale e la conseguente nomina di un Commissario, evidenzia quanto poco a cuore questi signori abbiano le sorti del loro paese e dei Ioro concittadini: non ci hanno pensato due volte a lasciare il Comune in una situazione di difficoltà che non giova a nessuno.

In un momento così difficile e delicato come quello che stiamo vivendo, scosso dalI'incertezza derivante dalla situazione legata al COVID-19, daIl'instabiIità geopolitica e dall'aumento dei costi dell'energia, costringere i nostri Concittadini ad affrontare anche le difficoltà legate al commissariamento deII’Ente era proprio l'ultima cosa di cui avevamo bisogno».

Ma quel che più brucia è l'addio di Reginato. «Non è un atteggiamento nuovo l'irresponsabilità dimostrata dai Consiglieri di minoranza - rimarca il sindaco - Se gli ex consiglieri Rossi Ferruccio e Melissa Furlanetto avevano già dimostrato la Ioro irresponsabilità lasciando la maggioranza, Rossi rinunciando tra l'altro aII'assessorato, e passando al gruppo misto in minoranza, io e la mia Giunta mai ci saremmo aspettati da Michele Reginato un atteggiamento tanto incosciente, irriflessivo e sconsiderato. Sottolineiamo che da questo momento e fino a nuove elezioni non ci sarà più un Sindaco a cui i Cittadini possano fare riferimento, non esisterà più il Consiglio Comunale e non ci sarà più la Giunta Comunale e gli Assessori, interpreti diretti delle necessità dei Cittadini e punti di riferimento per tutto il paese, per le Associazioni, per i Gruppi di Volontariato».

Con il commissario a gestire l'Ente potranno essere portate avanti, infatti, solo l'ordinaria amministrazione e le questioni urgenti e indifferibili. «Le opere pubbliche - precisa il sindacosaranno bloccate: non potranno proseguire i Iavori su strade ed edifici pubblici, il progetto per il restauro conservativo deII’Ex Caserma dei Carabinieri in Piazza non potrà proseguire, il progetto ambizioso della sistemazione degli alloggi popolari e delle case Ater, in collaborazione con l'Azienda territoriale per l'edilizia residenziale della provincia di Treviso, rimarrà sospeso. Non verranno portati avanti gli interventi per la sistemazione del campetto da calcio di Bavaria, per il quale il termine dei Iavori era previsto entro la fine di ottobre. Verrà sospesa anche la sistemazione dell'area esterna del polo scolastico deIl'asilo nido e infanzia. Non vedrà concretizzazione un ambizioso piano asfaltature, previsto per il nostro territorio nel periodo autunnale, e di illuminazione pubblica. Grazie aII'interessamento del sottoscritto, che stava coinvolgendo imprenditori del luogo e associazioni sportive di ambito calcistico, si stava concretizzando il progetto della creazione di una nuova realtà calcistica del settore giovanile di Nervesa della Battaglia: tutto questo ora non potrà essere realizzato e i campi da calcio, dal 1º settembre prossimo, non potranno più essere utilizzati e conseguentemente curati e manutentati. Da evidenziare che artefice di tale situazione di difficoltà per il calcio è stato proprio il consigliere con delega allo sport Michele Reginato».

«Precisiamo inoltre - conclude il sindaco - che la situazione di commissariamento non permetterà l'erogazione di contributi alle Associazioni e le convenzioni in scadenza con Associazioni Sportive, Gruppi di Volontariato ed altri Enti non potranno essere rinnovate. Il Centro Anziani, che I'Assessore Lucia De Sordi gestiva con cura e attenzione occupandosi degli anziani, dell'apertura e chiusura e della gestione del centro, non potrà più proseguire la sua attività. Nessuno screzio e nessuna incomprensione, che non riteniamo ci fossero all'interno del nostro gruppo ma che comunque, fisiologicamente, esistono all'interno di qualsiasi famiglia, possono giustificare un gesto come quello che hanno messo in atto i consiglieri questa mattina, dettato davvero solo dalla volontà di distruggere e non di costruire, derivante solo da personalismi e dal desiderio di far prevalere a tutti i costi la propria posizione, senza assumersi alcuna responsabilità per le conseguenze delle proprie azioni».

Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 10:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci