Il commissario leghista Bof: «Il sindaco Conte ha lavorato bene. A fine mese il congresso provinciale»

Lunedì 16 Gennaio 2023 di Mauro Favaro
Mario Conte e Gianangelo Bof

TREVISO - «Treviso ha bisogno di un sindaco, non di un amministratore delegato». Gianangelo Bof, commissario della Lega della Marca, commenta così la discesa in campo di Giorgio De Nardi sotto il segno civico, manageriale e imprenditoriale. Sul sostegno alla conferma del sindaco uscente Mario Conte non c’è alcun dubbio. «Siamo convinti che abbia lavorato molto bene – sottolinea Bof – tra l’altro mantenendo coesi i cittadini in un periodo difficile. E questo lo si respira ancora girando per Treviso».

Dopodiché sono diversi i temi aperti nel centrodestra. A cominciare dal congresso provinciale del Carroccio. Manca solo l’ufficializzazione della data: il 29 gennaio o il 5 febbraio. La campagna elettorale, quindi, proseguirà con una nuova guida per la Lega del trevigiano. E non si tratta di un passaggio di poco conto. In ogni caso, non ci saranno scossoni a Treviso e nei comuni dove c’è un sindaco del Carroccio arrivato alla fine del primo mandato e ora in corsa per la conferma.

FRATELLI D’ITALIA

Restando all’interno della coalizione di centrodestra, quel che è certo è che Fratelli d’Italia reclama il proprio spazio dopo le trionfali elezioni politiche dello scorso settembre. L’altro ieri Giuseppe Montuori, coordinatore provinciale del partito della Meloni, ha incontrato il ministro della Giustizia, il trevigiano Carlo Nordio, per definire la sua partecipazione agli eventi organizzati dal partito in vista delle elezioni comunali di Treviso. La lista di FdI è ormai pronta. A quanto pare non c’è che l’imbarazzo della scelta sul fronte dei candidati. «Abbiamo anche una sovrabbondanza – conferma soddisfatto Montuori – ci sono figure storiche così come nuove persone con profili interessanti che si stanno avvicinando». Sono dati per sicuri l’attuale riferimento dei circolo Gino Balbinot, Davide Visentin e l’avvocato Fabio Crea. Di seguito, ci potrebbero essere Girolamo Albano, Alessandro Mezzavilla, Rosanna Vettoretti, Muriella Frisiero e Lorella Malgaretto. Oltre a Conte, resta in ballo il ruolo di vicesindaco in pectore. Fratelli d’Italia potrebbe puntare a questo ticket? Oggi quella seggiola è di Andrea De Checchi, esponente di Forza Italia. E non a caso da queste parti sottolineano che negli ultimi cinque anni ha fatto un grande lavoro. «Ha fatto bene e riteniamo sia una persona sulla quale puntare – specifica Fabio Chies, coordinatore di Forza Italia – e lo stesso discorso vale anche per Davide Acampora (oggi consigliere comunale, ndr)».

CORAGGIO ITALIA

Alle comunali di Treviso, tra l’altro, Forza Italia dovrebbe unire le forze con Coraggio Italia, la formazione che fa riferimento al sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. L’ufficializzazione è attesa nei prossimi giorni. «È necessario che il riferimento dei moderati all’interno del centrodestra, soprattutto in questo momento, sia il più incisivo possibile», scandisce Chies. Per il resto si parte dalla lista civica legata al nome di Mario Conte. Qui tra i nomi dei possibili candidati alla carica di consigliere a palazzo dei Trecento ci sono Mirco Visentin e Antonio Dotto, l’ex assessore ai lavori pubblici Giuseppe Basso, l’ex assessore Sergio Marton e il presidente del consiglio comunale uscente Giancarlo Iannicelli, Michele Bassetto, l’ex presidente dell’Israa Luigi Caldato e Diletta Scandiuzzi. Si potrebbero poi aggiungere gli attuali assessori Sandro Zampese, Lavinia Colonna Preti, Silvia Nizzetto e Alessandro Manera. Mentre Christian Schiavon e Gloria Tessarolo sembrano destinati alla lista della Lega, assieme a Riccardo Barbisan, Claudia Tronchin, Roberto Borsato, Nicola Torresan e probabilmente anche a Giacomo Savi, Marco Tonellato e Michele Montagner.

Ultimo aggiornamento: 07:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci