Dorsale del Grappa, al via i lavori di messa in sicurezza delle gallerie per oltre un milione di euro

A seguire i lavori una ditta di Fonzaso, nel bellunese, che ha vinto la gara per migliorare anche la viabilità della zona

Venerdì 16 Settembre 2022
Iniziati i lavori nelle gallerie della Dorsale del Grappa con una ditta di Belluno

GRAPPA - Al via i lavori di messa in sicurezza delle gallerie della Dorsale del Grappa. La Provincia ha avviato in questi giorni la manutenzione delle gallerie per un intervento dal valore complessivo di oltre un milione di euro affidato all'impresa S.I.C.I. srl di Fonzaso (Belluno) che ha vinto la gara d'appalto. L'intervento risulta necessario per migliorare la viabilità del tratto della Strada provinciale 141 tra il km 20+500 e il km 21+500, consolidando le gallerie naturali che, data la storicità di oltre un secolo e l'esposizione alle intemperie, sono soggette a frane e caduta massi. «Due settimane fa abbiamo annunciato l'impresa vincitrice del bando per l'opera sulle gallerie della Dorsale e questa settimana, conclusi tutti i passaggi necessari, abbiamo avviato prontamente i lavori – sottolinea il presidente della Provincia, Stefano Marcon - In accordo con le valutazioni della ditta, il cantiere interessa sin da subito entrambe le aperture delle gallerie, in modo da velocizzare le attività.

La conformazione dell'area, a 1700 metri di altitudine, rende i lavori più complessi da realizzare, ma il team della Provincia e l'impresa si sono già attivati per gestire al meglio il consolidamento e il trasporto di tutti i materiali necessari per completarlo».

I dettagli dei lavori

Il progetto della Provincia sulla Dorsale prevede una serie di interventi urgenti che interessano tre gallerie naturali lungo il settore più ripido del versante sud-orientale del massiccio del Grappa, per riaprirle al traffico nelle migliori condizioni di sicurezza e favorire così la regolare ripresa delle attività turistico-silvo-pastorali dell'area.

Ultimo aggiornamento: 11:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci