La Torre Civica di Castelfranco Veneto riapre al pubblico dopo due anni di stop

Mercoledì 1 Giugno 2022 di Brando Fioravanzi
La torre di Castelfranco

CASTELFRANCO VENETO  - Ritorna finalmente visitabile una delle strutture più importanti del patrimonio turistico di Castelfranco Veneto. A partire da sabato 4 giugno, infatti, riapriranno le porte dell’amata Torre Civica, da 8 secoli uno dei simboli della città.

Un traguardo raggiunto grazie all’accordo tra il Comune e il Comitato Provinciale Unpli Treviso, già responsabile della gestione degli uffici Iat e di alcuni siti turistici della provincia di Treviso.

«Siamo molto contenti dell’impegno dell’Unpli nella gestione degli uffici Iat – commenta il Sindaco, Stefano Marcon - e ora anche della Torre Civica, perché una garanzia di qualità e ci auguriamo che questo proficuo rapporto di collaborazione possa continuare nel tempo. La Torre Civica, con i suoi 43 metri di altezza, offre un meraviglioso panorama sulla nostra città e sicuramente sarà un’attrazione per tanti turisti».

«Siamo molto soddisfatti di questa apertura – sottolinea Roberta Garbuio, Assessore comunale a Cultura, Biblioteca, Teatro e Museo - perché la Torre Civica era stata chiusa nel 2019 e non è stata più aperta a causa del Covid. Ora non solo sarà visitabile la Torre, ma anche la Casa del Trombetta recentemente restaurata. È un’apertura che consentirà ai cittadini di visitare questa parte nobile della cinta muraria e di conoscere meglio la storia della città».

«La riapertura della Torre significa senz’altro l’accessibilità di uno dei luoghi chiave dell’identità cittadina – chiosa il Direttore del Museo, Matteo Melchiorre - Si avvia però anche la possibilità, che verrà indagata e approfondita nei mesi a venire, di avere uno spazio particolarmente suggestivo oltre che pertinente dal punto di vista storico, da dedicare all’approfondimento e al racconto di una pagina indubbiamente epica nella storia di Castelfranco: il Medioevo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci