Febbre alta e subito il coma: influenza fulminante, Emma muore a 10 anni

Mercoledì 29 Gennaio 2020
Il volto dolce della bimba di 10 anni colpita da una rara influenza fulminante
3

SILEA - Una bambina trevigiana di 10 anni, Emma Vitulli, di Silea,  è morta ieri, 28 gennaio, all'ospedale di Treviso a causa di una probabile encefalopatia necrotizzante acuta, classificata come «rara complicanza neurologica post infettiva», uno dei pochissimi casi registrati in tutto il mondo in letturatura medica. Fra le ipotesi, oggetto di accertamenti, vi sarebbe un possibile effetto scatenante di un virus influenzale di tipo B, riscontrato nelle indagini di biologia molecolare su vari materiali biologici. Il decorso della patologia è stato rapidissimo.

Influenza Veneto, picco atteso a metà febbraio. 177.100 persone colpite, 6 casi gravi Scarica il bollettino ufficiale

Ricoverata al pronto soccorso domenica mattina per l'aggravarsi di uno stato febbrile che si era iniziato a manifestare il pomeriggio precedente, nella piccola è stato subito evidenziato «un quadro clinico estremamente grave».

Influenza fulminante, bambina muore a 10 anni. L'esperto: «Un caso rarissimo, ecco cosa l'ha stroncata»

 

 


Lo stato di coma è sopraggiunto già nella notte tra domenica e lunedì e gli esami hanno confermato, in base alla nota ufficiale dell'azienda sanitaria Usl n.2, «la severa compromissione cerebrale, con interessamento dei centri vitali». La morte è avvenuta nel pomeriggio di ieri. L'encefalopatia acuta necrotizzante, sottolineano i sanitari trevigiani, «è una patologia estremamente rara. Sono descritti non più di un centinaio di casi pediatrici, nella letteratura scientifica, a livello mondiale. È una patologia conseguente a infezioni virali, su base metabolica-immunomediata, tra le quali anche l'influenza di tipo B, assieme ad altri virus».

Influenza fulminante. Muore a 10 anni dopo l'influenza: ​«Così abbiamo perso la nostra bambina»

La piccola Emma  nel giorno della sua prima Comunione

Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio, 17:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci