Si schianta con l'auto contro un furgone: muore un 85enne, gravissima la moglie

Giovedì 5 Maggio 2022
I soccorsi giunti sull'incidente mortale a Riese Pio X

RIESE PIO X - Schianto all'incrocio, ennesima tragedia nella Marca. E' di un morto e 4 feriti il tragico bilancio dell'incidente successo oggi pomeriggio, 5 maggio, a Riese Pio X, nella frazione di Spineda. La collisione è avvenuta poco dopo le 17 in via Costanza, tra un'automobile e un furgone. I soccorsi sono intervenuti in forze: ma per Corrado Visentin, 85 anni, di Montebelluna, non c'è stato nulla da fare.

Ferite, ma non in pericolo di vita, altre 3 persone, mentre la moglie di Visentin lotta per la vita. Oltre al Suem e ai vigili del fuoco è intervenuta la polizia locale, che ora dovrà ricostruire la dinamica e le cause dell'incidente.

Visentin era riuscito a uscire dall'auto ma subito dopo si è accasciato sull'erba. È morto così, tra le braccia dei sanitari del Suem 118 che hanno tentato per mezz'ora di rianimarlo. In auto con lui, sul sedile posteriore la moglie Marisa Piovesan, di 78 anni che ora lotta per la vita all'ospedale San Giacomo di Castelfranco. A guidare l'auto, una Peugeot 307, il loro vicino di casa, un 67enne di origini albanesi ma cittadino italiano. L'incidente è avvenuto a Riese verso le 17.30. La Peugeot arrivava da via Costanza e stava svoltando in via Cendrole. Il conducente non si sarebbe accorto di dover dare la precedenza prima di svoltare, ha accelerato quanto bastava per fare la curva e si è trovato davanti un furgoncino della ditta Bordin Eros di Casoni di Mussolente. Nulla ha potuto fare il dipendente della ditta di impianti elettrici del vicentino per evitare lo schianto.

LO CHOC
Il 24enne alla guida si è trovato improvvisamente l'auto di fronte e ogni tentativo di schivarla è stato vano. Al suo fianco uno stagista di 17 anni. «Ce lo siamo trovato davanti, non abbiamo potuto fare niente», affermano i due camminando avanti e indietro vicino al luogo dell'impatto, molto scossi. Sui loro volti, nitide le immagini di quegli istanti. A raggiungerli immediatamente è stato anche il loro titolare, Eros Bordin: «Non hanno potuto fare niente - sottolinea - Siamo tutti molto scossi. Ci dispiace molto per l'anziano, non ci sono parole». Subito dopo l'impatto, la Peugeot ha fatto una carambola, è uscita dalla carreggiata ed è finita nel campo vicino fermandosi in mezzo all'erba. Corrado Visentin ha sbattuto violentemente la testa contro il parabrezza dell'auto. È riuscito ad aprire la portiera e a scendere in maniera autonoma ma, subito dopo, si è accasciato a terra.

LA RIANIMAZIONE
Immediato l'intervento dei sanitari del Suem 118 che hanno subito iniziato le manovre di rianimazione. Operazione che è andata avanti per una mezz'ora ma per l'85enne non c'è stato niente da fare. La causa del decesso, stando ai primi accertamenti, pare essere stata proprio il forte trauma cranico. La moglie è stata invece portata in ambulanza in gravi condizioni all'ospedale di Castelfranco con lesioni importanti. Il vicino di casa che era alla guida ha riportato varie escoriazioni ed è stato anche lui ricoverato al San Giacomo. I due giovani nel furgone invece, sono stati portati in ospedale a Montebelluna per accertamenti ma hanno riportato solo delle leggere contusioni, il 24enne in particolare lamentava un dolore al braccio.

LA VITTIMA

La notizia della tragedia nella quale ha perso la vita Corrado Visentin, rappresentante di commercio in pensione, ed è rimasta ferita la moglie Marisa Piovesan si è abbattuta come un fulmine sulla comunità di Posmon, dove la famiglia, che abita in via Castellana 54, è conosciuta e molto stimata.  Il ricordo, di qull'85enne in buona salute e legatissimo alla moglie, va in particolare all'ultima festa, in cui il gruppo si è ritrovato. Era Pasquetta e nessuno avrebbe pensato che, per Corrado, sarebbe stata l'ultima festa con le persone del paese, quelle con cui aveva condiviso tanti momenti. «Era un nostro amico -dice Annamaria Moretto, capogruppo di maggioranza in Consiglio e anima del volontariato di Posmon- Era marito di Marisa Piovesan, parrucchiera storica di Posmon, attiva fino a pochi anni fa. Ora la coppia si dedicava alla casa, curavano orto e giardino».

Una famiglia indubbiamente inserita nella comunità. «Corrado e la moglie sostenevano sia il Comitato festeggiamenti sia il palio, nello specifico la contrada di Posmon. In quest'ultimo, in particolare, Marisa è la parrucchiera responsabile della sfilata e della damigella e lo scorso anno ha vinto un premio per la miglior acconciatura. Anche il marito e il figlio, peraltro, partecipano». Corrado, oltre alla moglie, lascia due figli, Mara e Mauro. Mara ha aiutato per anni la mamma nella sua attività di parrucchiera, poi ha aperto un centro estetico a Nervesa e abita in zona. 

 
Video

Ultimo aggiornamento: 6 Maggio, 08:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci