In moto a scuola: centrato da un furgone. Grave un 17enne di Casale

Martedì 19 Novembre 2019 di Valeria Lipparini
In moto a scuola: centrato da un furgone. Grave un 17enne di Casale
TREVISO - Stava andando a scuola. In sella alla sua moto da cross Husqvarna. Ma a scuola non ci è mai arrivato. Il 17enne, N.D.G., residente a Casale, è stato travolto da un camioncino Fiat che stava percorrendo viale Felissent, da Villorba verso Treviso ed era impegnato in una manovra di svolta a sinistra. Il giovanissimo proveniva, invece, da Treviso ed era diretto verso Carità. Il primo scontro poco prima dell'Ippodromo, in prossimità delle strisce pedonali.
 
LO SCHIANTOL'impatto è stato violento, tanto che il giovane e la sua moto sono stati scagliati a qualche metro di distanza. Il ragazzino, però, è caduto in centro carreggiata, proprio mentre stava sopraggiungendo un secondo camion, proveniente sempre da Villorba e diretto verso Treviso. Il conducente ha visto il 17enne riverso in mezzo alla strada e non ha fatto in tempo a frenare nè a sterzare. L'impatto è stato terribile. Anche perchè il 17enne aveva perso il casco nel precedente impatto.
L'incidente è successo ieri mattina, verso le 8,30, in viale Felissent all'altezza delle strisce pedonali, prima dell'Ippodromo. I numerosi passanti e i conducenti dei due furgoni hanno immediatamente allertato in soccorsi. Sul posto sono giunti anche i vigili urbani di Treviso che, però, hanno lasciato il campo ai colleghi di Villorba, competenti per territorio. E i Vigili del fuoco.
I SOCCORSII sanitari del Suem 118 si sono subito resi conto che le condizioni del ragazzino erano gravissime. L'impatto gli ha procurato traumi alla testa e al collo. È stato immediatamente intubato e stabilizzato e trasferito subito all'ospedale di Ca' Foncello, dove è ricoverato in terapia intensiva neurochirurgica. N.D.G. sta lottando tra la vita e la morte e i sanitari non hanno sciolto la prognosi. Versa in condizioni gravissime.
Sul posto del sinistro la polizia locale di Villorba ha eseguito i rilievi del caso per accertare la dinamica e le eventuali responsabilità. Sarà da verificare il tipo di manovra effettuata dal camion che ha svoltato. Bisognerà capire se ha tagliato la strada al motociclista perchè non lo aveva visto, oppure se il ragazzo andasse troppo veloce e non sia riuscito a fermarsi. È certo che il 17enne indossava il casco che, però, ha perso nell'impatto. Sull'asfalto sono rimaste anche le sue scarpe da ginnastica. Entrambi i conducenti dei mezzi, invece, non hanno riportato ferite, salvo essere rimasti in stato di choc subito dopo l'incidente.
La strada è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia e la viabilità è andata in tilt. Code fino alle 13: ferme anche due corriere. Poi, tutto è tornato alla normalità.
Valeria Lipparini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci