Investita a San Polo. Le amiche 13enni sotto choc e il Comune paga loro il sostegno psicologico

Giovedì 2 Febbraio 2023 di Annalisa Fregonese
Investita a San Polo. Le amiche 13enni sotto choc e il Comune paga loro il sostegno psicologico

SAN POLO DI PIAVE (TREVISO) - Hanno visto la loro amica venir investita da un'auto mentre attraversava sulle strisce pedonali in via Roma. Tre ragazzine che hanno assistito alla scena: la loro amica a terra che non si muoveva, loro che si sentivano impotenti nel non sapere cosa fare per aiutarla. Un trauma per le tre teenager sanpolesi. Per loro il sindaco Nicola Fantuzzi ha voluto attivare un sostegno psicologico. Nel frattempo la ragazzina investita finalmente sta migliorando e può esser considerata fuori pericolo.

Una buona notizia che aiuterà le amichette a trasformare l'incubo vissuto in un ricordo che entrerà a pieno titolo nella loro esperienza di vita.

La riflessione

«In quei giorni - racconta il sindaco Fantuzzi - mi sono relazionato più volte con queste tre ragazze. Man mano che ascoltavo ciò che emergeva dai loro discorsi, mi sono reso conto che stavano affrontando un'esperienza molto difficile da gestire sul piano psicologico. Mi riferivano che quella terribile scena della loro compagna a terra tornava a loro sempre in mentre, la ragazza che non si muoveva, l'arrivo del medico che sembrava un angelo e si prendeva cura di lei. Sono convinto che un simile vissuto, se non viene gestito bene, possa avere conseguenze future negative. I giovani sono il nostro futuro e dobbiamo fare in modo che possano essere il più sereni possibile. Ne ho parlato con la giunta e ci siamo trovati tutti d'accordo». In municipio già avevano avuto contatti con lo psicologo Mirco Casteller di Castelfranco Veneto. «Con lui è stata avviata una collaborazione per organizzare dei percorsi educativi a supporto dei nostri adolescenti - aggiunge il sindaco -. Visto il drammatico episodio accaduto in paese, ho chiesto al dottor Casteller se era disponibile ad avviare un intervento di sostegno psicologico a queste tre ragazzine ed egli ha acconsentito».

Il nodo

A quel punto bisognava rapportarsi con le famiglie. «Mi sono raffrontato con i genitori che in principio erano titubanti - rivela Fantuzzi -. Spiegati i motivi, alla fine hanno acconsentito. Ritengo sia un aiuto per queste giovanissime». A farsi carico delle spese di consulenza sarà il Comune. «Mi sto occupando di queste teenager spiega il dottor Casteller -. Abbiamo fatto un paio di sedute, ne servirà una terza. Senza scendere in particolari, posso dire che l'evento vissuto è stato impattante sul piano psicologico. Stiamo procedendo con una psicoterapia costruita su misura per accompagnare le ragazzine nella trasformazione dell'evento in un ricordo che faccia parte del loro vissuto. Le esperienze che si vivono, se pur negative, non vanno rimosse perchè comunque componenti della vita. Si lavora affinchè appunto diventino ricordi che non fanno più male. Tutto questo, logico, non è facile». Al professionista non era mai accaduto d'essere interpellato da un sindaco per una consulenza. «A chiamarmi è stato il sindaco Fantuzzi in persona - precisa lo psicologo - francamente non mi era mai successo. E' un sindaco giovane ed ho riscontrato in lui una spiccata sensibilità verso i problemi degli adolescenti». Intanto è di ieri la notizia che le condizioni della 13enne investita sono migliorate ed è stata dichiarata fuori pericolo. L'incidente era avvenuto in via Roma, nei pressi del supermercato In's. La teenager era in bici e mentre stava attraversando la strada sulle strisce pedonali, è stata travolta da una utilitaria condotta da una signora di 91 anni residente a Mareno di Piave.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci