Tre Tir si scontrano sulla A14, muore carbonizzato autista trevigiano

Martedì 30 Luglio 2019
Bologna, due camion a fuoco: chiusa la A14. Incidente a pochi metri dall'incendio del 6 agosto
17

BOLOGNA - Un incidente stradale, oggi 30 luglio,  sul raccordo tra l'Autostrada A14 Bologna-Taranto e la A1 Milano-Napoli, all'altezza di Borgo Panigale, a cui è seguito un incendio che ha distrutto due dei tre mezzi pesanti coinvolti. L'autista dell'ultimo autoarticolato, un 68enne residente in provincia di Treviso, è morto mentre un secondo è stato trasferito in codice di media gravità all'Ospedale Maggiore di Bologna.

LA VITTIMA
Si chiamava Gheorghe Pantea Moglan, aveva 68 anni era di Treviso, originario della Romania, il conducente dell'autoarticolato  morto nell'incidente sul raccordo autostradale tra l'Autostrada A14 Bologna-Taranto e l'A1 Milano-Napoli all'altezza di Borgo Panigale. L'autotrasportatore, che aveva appena scaricato la merce a Firenze, era in viaggio verso Oderzo, in provincia di Treviso, dove risiedeva con la moglie e cinque figli.


STESSO PUNTO DOVE ESPLOSE L'AUTOCISTERNA
Tutto è accaduto a un centinaio di metri dove il 6 agosto 2018, tra una settimana un anno fa guardando il calendario, ci fu il tamponamento che provocò l'esplosione dell'autocisterna di Gpl e il conseguente crollo di una porzione del manto stradale. Un evento che provocò danni ad abitazioni e attività commerciali a Borgo Panigale, in un raggio di 200 metri dal punto dell'impatto, e per cui si registrarono due morti e centinaia di feriti. Il fumo nero, che si è sprigionato dai mezzi in fiamme, ben visibile da più punti di Bologna, e alcune esplosioni, udite distintamente nel quartiere, hanno scatenato i timori degli abitanti della zona che hanno chiamato la centrale operativa del 112 e del 115. 

COSA E' SUCCESSO
L'A14 è rimasta chiusa in entrambe le direzioni per alcune ore.  Come ricostruito dalle pattuglie che hanno condotto i rilievi, probabilmente per un rallentamento della circolazione provocato da un incidente al chilometro 11 nella carreggiata sud del raccordo interno tra A1 e A14, una bisarca, che trasportava automobili, è stata tamponata da un autoarticolato, senza carico, condotto dall'uomo che è rimasto ferito. A sua volta questo veicolo, secondo i primi accertamenti, è stato tamponato da un altro mezzo pesante al volante del quale c'era il 68enne che, partito da Firenze, stava tornando in provincia di Treviso.

Si è poi innescato all'improvviso un incendio che ha distrutto il secondo autoarticolato e la cabina dell'ultimo mezzo pesante, non lasciando scampo al conducente che è stato estratto dai soccorritori senza vita dalle lamiere.

Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 09:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci