Fiamme dal frigorifero: evacuato nella notte un condominio di sei piani

Venerdì 8 Ottobre 2021 di Pio Dal Cin
L'incendio in via Rovigo

CONEGLIANO - Un incendio in un appartamento al sesto piano di un condominio ha scatenato il panico negli inquilini dei 19 appartamenti dello stabile costruito negli anni 80 al civico 1 di via Rovigo.

Solo il pronto intervento dei vigili del fuoco della stazione di Conegliano, ai quali si sono aggiunti con una seconda autopompa quelli di Vittorio Veneto, ha impedito che le fiamme sviluppatesi improvvisamente al sesto piano si propagassero, con conseguenze molto più gravi.

L'ACCADUTO
Erano quasi le 19 di ieri sera, giovedì 7 ottobre, quando l'ottuagenaria ospite di uno degli appartamenti ha bussato alla porta del vicino, come racconta quest'ultimo: «La signora mi ha chiamato dicendomi che c'era del fumo nel suo appartamento e se potevo andare a controllare - racconta - Mi sono precipitato a vedere e in effetti c'era del fumo. Senza perdere tempo ho fatto uscire anche il marito della signora, anche lui di oltre ottant'anni e scendendo le scale ho dato l'allarme agli altri condomini. Ho chiamato il 115 alle 18.56: in pochi minuti i pompieri erano già al lavoro e hanno impedito che le fiamme si propagassero».

I SOCCORSI
Tutti i condomini sono usciti e si sono ritrovati nell'ampio parco che si trova di fronte al condominio, mentre arrivava la seconda squadra di vigili del fuoco da Vittorio Veneto. Sul posto anche i carabinieri di Conegliano e un'ambulanza dal vicino ospedale che per fortuna è rientrata senza dover soccorrere nessuno. I due anziani sono stati accompagnati da alcuni amici presso un'altra abitazione dove trascorreranno la notte. Tanta paura, insomma, ma nessun ferito. L'appartamento al sesto piano, dove si è sviluppato l'incendio è inagibile visto che le fiamme e il fumo hanno fatto a tempo a distruggere gran parte dei mobili e suppellettili. «Ci sentiamo in dovere di ringraziare i vigili del fuoco per il loro tempestivo intervento - ha affermato uno degli ospiti che vive al primo piano dal 1991 - Se non fossero arrivati in tempo il fuoco si sarebbe sicuramente propagato ad altri appartamenti».

LE INDAGINI
Sembra che a causare l'incendio possa essere stato il malfunzionamento di un frigorifero, forse un cortocircuito o qualche filo difettoso. Nessun altro degli appartamenti ha subito danni e così anche gli impianti elettrici che hanno continuato a funzionare. Sul posto per i controlli di eventuali fughe di gas anche gli uomini della compagnia del gas che gestisce il condominio ma a un primo sopralluogo sembrava ieri sera che tutto fosse sotto controllo. I condomini, in tarda serata sono rientrati con il consiglio da parte del comandante della squadra Toffoli per coloro che abitano ai piani superiori di tenere le finestre aperte in modo da far uscire l'acre odore di fumo che inevitabilmente ha raggiunto gli appartamenti più alti.
 

Ultimo aggiornamento: 09:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci