Imoco campione del mondo: battuta in finale la Vakifbank di Paola Egonu

Domenica 18 Dicembre 2022
Imoco campione del mondo: battuta in finale la Vakifbank di Paola Egonu
3

L'Imoco di nuovo in vetta al mondo, per la seconda volta nella sua storia. Le Pantere di Conegliano hanno battuto 3 set a 1 (25-18, 22-25, 25-21, 25-21) le rivali turche del Vakifbank dell'ex Paola Egonu nella finalissima del Mondiale per Club disputata ad Antalya in Turchia oggi 18 dicembre 2022. Le ragazze allenate da Daniele Santarelli hanno così riscattato la finale persa contro le turche al tie-break nella scorsa edizione del torneo. 

La finale

L'inizio delle Pantere è intenso, tre belle difese e i punti di Plummer e Haak per l'immediato 3-0.

L'ex Egonu rompe il break in un inizio scoppiettante, dove l'altra ex Isabelle Haak fa la parte del leone (5-3). Il duello continua, ace di Egonu per il 5-5, ma Lubian impiomba il nuovo vantaggio, incrementato poi da Plummer e da Haak dopo due difese al bacio di Moki De Gennaro (9-6). Le battute di Haak (5 punti nel set) creano scompiglio nella ricezione turca e arrivano i punti a rete di De Kruijf e Wolosz per il break che lancia Conegliano a +5 (12-7). Ci pensa la «solita» Egonu (8 punti nel set), l'unica a passare per il Vakif in avvio, a ridurre il gap (12-9) e le padrone di casa tornano vicine. Le gialloblù restano ordinate, capitan Wolosz coinvolge tutte le sue attaccanti, Robinson Cook (4 punti nel set) fa la voce grossa a muro fermando Egonu, poi il Vakif sbaglia ed è di nuovo +5 per le Pantere (17-12). Una magia di De Kruijf sotto rete regala il nuovo +5 (19-14) e c'è un altro time out. Tocca a Kathryn Plummer murare, poi Gabi va out e la Prosecco DOC Imoco scappa imprendibile fino al 25-18 di Plummer. Avvio equilibrato nel secondo set (6-6), ma poi esce il VakifBank. Le campionesse del mondo volano sul 10-6, ma Conegliano riesce a rientrare. Ma Egonui e compagne non ci stanno e strappano il secondo set.

Il terzo set con Conegliano che subito parte forte. Il VakifBank non molla, e nemmeno le Pantere venete che spingono al massimo. Lo spettacolo è direttamente proporziale all'intensità di un match stellare, Egonu risponde per il -2 (18-20), poi una superlativa Moki De Gennaro tiene in difesa e Haak trasforma il nuovo +4 (22-18). Non è finita, Egonu spara il -2 (23-21), ma Conegliano non si volta indietro, gran muro di «Kesh» ed è 25-21, sorpasso. Nel quarto set le Pantere provano a continuare sull'onda dell'entusiasmo (7-5), ma Istanbul ritrova i colpi di Egonu che con una bella serie confeziona il controbreak (7-8) e torna l'equilibrio in campo. La classe di Robinson Cook e la potenza serafica di Isabelle Haak rimettono in corsia di sorpasso Conegliano (10-8). Il Vakifbank non è da meno e pareggia subito con Egonu. Le venete mettono alle corde la corazzata turca, Plummer indovina l'ace sulla riga, 17-14. Entra Gennari per il suo contributo prezioso in seconda linea, Robinson va a segno: 18-15 e il palasport di Antalya trema. Haak invece no, attacca forte e con due colpi di rara bellezza permette il +4 (20-16). Il Vakif è sempre costretto a inseguire, Conegliano mantiene il dominio del gioco e si prende la rivincita dopo il ko dello scorso anno. 

Ultimo aggiornamento: 19:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci