Le Grotte del Caglieron diventano un set: grande attesa per la Cucinotta

Venerdì 11 Giugno 2021 di Claudia Borsoi
Maria Grazie Cucinotta

FREGONA - Grotte del Caglieron set per le riprese di alcune scene de Il vecchio e la bambina diretto da Sebastiano Rizzo. Il docu-film sullo scrittore americano Ernest Hemingway conta, nel cast, anche Maria Grazia Cucinotta e Totò Onnis. Questa mattina, venerdì 11 giugno, forra, passerelle e mulinetto del sito naturalistico, oggi meta turistica, in passato cava da cui estrarre la piera dolza, fungeranno da cornice per un ciak di alcune ore.

L'arrivo della troupe del film nel parco delle Grotte del Caglieron è frutto di una sinergia tra l'amministrazione comunale e il Gal Alta Marca. Il docu-film rientra infatti nel progetto di cooperazione Veneto Rurale promosso dai Gal veneti (Gal Venezia Orientale-VeGal, Gal Alta Marca Trevigiana, Gal Patavino, Gal Montagna Vicentina, Gal Polesine Adige) e dal Comune di Arquà Petrarca. Il progetto finanziato per 450mila euro nell'ambito della misura 19 Sviluppo locale Leader del PSR 2014-2020 è sostenuto dalla Regione Veneto, dalla Fondazione Veneto Film Commission e da Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo. L'assessore al turismo del Comune di Fregona, Giovanni Andreetta, ha spinto affinché anche le grotte del Caglieron fossero tra i vari siti veneti scelti come set de Il vecchio e la bambina. E così sarà stamane, quando tra le 9 a le 12, il parco delle grotte del Caglieron si trasformerà in un set cinematografico.

La Pro Loco di Fregona, che ha in gestione il parco, è stata incaricata dal Comune di fornire assistenza alla troupe nelle tre ore di ripresa. «Non abbiamo alcuna indicazione di quali aree verranno interessate dal set spiega la presidente della Pro Loco di Fregona Francesca Bertolin -, né se i protagonisti, in particolare Maria Grazia Cucinotta, saranno presenti a Fregona. In concomitanza con le riprese, nei punti interessati dal docu-film, i visitatori non potranno transitare. Daremo assistenza alla troupe e ovviamente ai visitatori del parco». Le riprese de Il vecchio e la bambina, docu-film che racconterà la vita di Hemingway partendo dalla Grande Guerra, sono già partite da alcuni giorni e interesseranno più località venete. Prodotto da Corrado Azzollini per Draka Production con la partnership di HGV Italia, è stato ideato e promosso da un partenariato di Gal veneti. Il film ripercorrerà i luoghi visitati e vissuti da Ernest Hemingway nella sua vita, dalla Grande Guerra in poi. La figura del grande letterato sarà rievocata dagli incontri, dai posti, dalle memorie e dalla stessa figura del vecchio, accompagnato dalla nipote nel suo misterioso viaggio.
 

Ultimo aggiornamento: 08:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci