Giudice si rifiuta di emettere
la sentenza: «Se sbaglio, pago io»

Sabato 13 Giugno 2015
Giudice si rifiuta di emettere la sentenza: «Se sbaglio, pago io»
53

TREVISO - "Scosso" dalla normativa del febbraio scorso sulla responsabilità civile dei magistrati un giudice della sezione penale del tribunale di Treviso ha deciso di non emettere una sentenza e ha rinviato la questione alla Corte Costituzionale. La legge introduce la possibilità che in caso di errore la vittima possa chiedere il risarcimento del danno allo Stato il quale ha l'obbligo di rivalsa sul magistrato mediante trattenuta mensile fino a un terzo sullo stipendio.



Protagonista della decisione Cristian Vettoruzzo che avrebbe dovuto pronunciarsi sulle responsabilità di un locatario di un capannone nel quale erano stati trovati 47 quintali di sigarette di contrabbando. «Dal dibattimento sono emersi solo elementi indiziari - spiga Vettoruzzo - e la valutazione di questi è particolarmente difficile e rischiosa in ordine alla correttezza dell'esito del giudizio».

Responsabilità civile, giudice non emette una sentenza: il testo





Per il giudice, come indica un quotidiano locale - è in questi casi che si «manifestano i riflessi negativi e costituzionalmente illegittimi della nuova disciplina delle responsabilità civile dei magistrati». «Il giudice - sottolinea il magistrato - deve essere libero di valutare le prove senza temere conseguenze negative a seconda dell'esito del giudizio».

Ultimo aggiornamento: 4 Marzo, 09:32

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci