I giovani lasciano la Marca: «In pochi fanno impresa». Treviso scende in classifica

Martedì 7 Giugno 2022 di Paolo Calia
Giovani e lavoro (foto di archivio)

TREVISO - La Marca non è una provincia per giovani.

Il dato emerge leggendo la classifica stilata dal Sole 24 Ore sulla qualità della vita. Tre le aree prese in esame: Bambini, Giovani e Anziani. E se per quanto riguarda i bimbi le notizie sono buone con il 10° posto della provincia di Treviso, che recupera posizioni in rispetto al 2021, i sorrisi scompaiono quando si arriva alla qualità della vita per i ragazzi compresi nella fascia d'età tra i 18 e i 35 anni. Qui, Treviso è solo al 77° posto su 107 province. Per completare il giro c'è la graduatoria su prospettive e servizi per gli anziani dove la Marca se la cava con un 24° posto in risalita.


I PARAMETRI
Le tre graduatorie, presentate al festival dell'Economia di Trento, sono state costruite utilizzando i dati forniti da Istat, Miur, Centro Studi Tagliacarne e Iqvia divisi in dodici parametri specifici per ognuna delle tre categorie. Nell'elaborazione finale del Sole 24 Ore svettano Aosta come provincia italiana per i bambini, Piacenza per i giovani e Cagliari per gli anziani. Treviso tracolla solo sul fronte giovani.


I NODI
Andando nello specifico, alcuni risultati sorprendono. Per esempio: la Marca è solo 98° per quanto riguarda l'imprenditoria giovanile dove svetta il meridione con Vibo Valentia, Crotone e Caserta nelle prime tre posizioni. Altro nervo scoperto sono i canoni di locazione, parametro fondamentale per le giovani coppe: la Marca si assesta in 83° posizione. In risalita invece la voce degli amministratori Under 40, dove la posizione occupata è la 35. Molto meglio per quanto riguarda la disoccupazione: 11° posto, ovvero tra le provincie dove si sta meglio. Nelle altre tre classifiche ci sono invece degli spunti ricchi di ottimismo, come il 7° posto per quanto riguarda la possibilità di fare sport per un bambino o la presenza di edifici scolastici con palestra (18°). Male invece la voce Numero di pediatri per mille abitanti: Treviso è solo 92° e 87° per quanto riguarda le classi numerosi. Tra gli anziani spicca la speranza di vita a 65 anni, dove la Marca è 4° e la prospettiva è di vivere almeno altri 21 anni e mezzo. A pesare sono il numero di Medici specialisti, dove il trevigiano è al 100° posto e di infermieri (96°).

«MEZZO PIENO»
«Mi piace guardare il bicchiere mezzo pieno - sottolinea Stefano Marcon, presidente della Provincia - ci sono sicuramente delle cose da migliorare, ma anche delle basi solide da cui partire o continuare a crescere. E poi i dati vanno sempre esaminati a fondo. Per esempio: secondo me stride la posizione così bassa in tema di imprenditoria giovanile con il dato sulla disoccupazione, uno tra i più bassi in Italia. Per la formazione dei giovani, come Provincia, stiamo facendo tanto sul fronte dell'edilizia scolastica e sugli investimenti in strutture sportive. In altri campi, come gli affitti, la competenza va poi suddivisa tra più enti». Alcuni voci prendono in considerazione anche i servizi messi a disposizione dai capoluoghi e Treviso è sempre nella parte alta della classifica anche se non nelle prime posizioni. Il sindaco Mario Conte quindi osserva: «Classifiche come queste vanno analizzate nel dettaglio - spiega - solo così si possono portare avanti gli aspetti positivi e capire come migliorare dove siamo indietro». Poi l'ammissione: «Per la fascia d'età 18-35 anni c'è molto da fare, ne siamo consapevoli. Ma la risposta deve essere data come comunità aprendo un tavolo di riflessione che comprenda più enti. Dovremo creare una sorta di unità di crisi per ragionare sulle politiche giovanili e come rendere il nostro territorio sempre più attrattivo per loro».

 

Ultimo aggiornamento: 9 Giugno, 10:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci