Geox chiude il 2022 in decisa crescita a 735,5 milioni di ricavi preliminari (+ 20,8%) con margini positivi, c'è ottimismo per quest'anno. «I dati preliminari del 2022, nonostante un contesto complesso, evidenziano un rilevante miglioramento rispetto allo scorso anno e sono superiori alle attese. Le importanti azioni di razionalizzazione delle attività non profittevoli effettuate nel 2020-2021 ci hanno permesso di ridurre strutturalmente la nostra base dei costi e di intensificare gli investimenti nelle attività più strategiche - dichiara in una nota il presidente e fondatore Mario Moretti Polegato -.
Tornando ai dati preliminari, la crescita dei ricavi a cambi costanti si sarebbe attestata al + 17,8 per l'ottimo andamento di tutti i principali canali distributivi. Nel quarto trimestre il fatturato ha aggiunto 166 milioni (+ 14% sullo stesso periodo del 2021) «grazie alla ritrovata totale affidabilità della catena di approvvigionamento». In positivo tutte le aree geografiche dove il gruppo è presente (Italia + 26,6%, Europa dell'Ovest + 17,8%, Europa dell'Est + 25,8%, Nord America + 12,8%, Altri Paesi + 21,7%) come pure le categorie merceologiche (Calzature + 21,2%, abbigliamento + 16,9%). La posizione finanziaria netta a fine dicembre si è attestata (ante Ifrs 16 e dopo il fair value dei contratti derivati) a - 49,8 milioni di euro (- 64,3 milioni a dicembre 2021). Il debito netto verso le banche si attesta a - 75,7 milioni (- 82,9 milioni a fine 2021). Il fair value delle operazioni di copertura in essere al 31 dicembre è pertanto positivo per 25,9 milioni di euro. «La buona performance delle dinamiche finanziarie - spiega la nota di Geox - è dovuta sia al miglioramento dei flussi di cassa dell'attività economica che a quelli generati dal capitale circolante netto. Questo è atteso in ulteriore diminuzione sia rispetto ai 112 milioni di dicembre 2021 che ai 94 milioni di giugno 2022 con un'incidenza sui ricavi che scende verso l'11%».
MIGLIORA IL FLUSSO DI CASSA
«A fine dicembre i ricavi del gruppo sono stati in aumento del 21% con una crescita a doppia cifra su tutti i canali distributivi e in tutte le principali aree geografiche - sottolinea Moretti Polegato -. Tali evidenze testimoniano l'efficacia delle iniziative previste nella fase di crescita 2022-2024 del piano strategico focalizzata sul rilancio del brand, su forti investimenti sul prodotto e sullo stile, sulla rinnovata attenzione alla distribuzione multimarca, sul digitale e sulla produttività dei negozi monomarca sia diretti che in franchising».
«La campagna vendite della collezione primavera estate 2023 per il canale multimarca si è conclusa con una crescita a doppia cifra e anche la campagna vendite della collezione inverno 2023 (ancora in corso) sta riportando - afferma nel comunicato il presidente del gruppo trevigiano - le stesse evidenze positive. Tutto questo oltre a confermare la validità delle scelte strategiche intraprese ci rende sempre più fiduciosi sul raggiungimento degli obiettivi di crescita e redditività del Piano Industriale sia per il 2023 che per il 2024».
M.Cr.