Esce sul balcone per fumare stana il vampiro del gasolio

Martedì 20 Novembre 2018 di Luciano Beltramini
Esce sul balcone per fumare stana il vampiro del gasolio
1
CROCETTA - Scoperto ed arrestato grazie al vicino di casa detective. Il controllo di vicinato ha funzionato alla grande l'altra sera grazie al fiuto e al coraggio di un cittadino. Proprio grazie a lui nella notte tra sabato e domenica infatti i carabinieri della stazione di Crocetta del Montello hanno arrestato un cittadino rumeno di 20 anni, senza fissa dimora, autore del furto di circa 80 litri di gasolio da un autoarticolato di proprietà di una ditta di Vedelago ma in uso ad un autotrasportatore di Crocetta. Il camionista aveva posteggiato il mezzo pesante in un luogo che riteneva sicuro, non lontano da casa, in via Ponte di Pietra. Il ladro, approfittando della notte, si era avvicinato e aveva cominciato a svuotare i serbatoi del tir riempendo una dietro l'altra diverse taniche di benzina.  Ma non aveva fatto i conti con le abitudini da tabagista di un residente uscito sul terrazzino di casa per fumare una sigaretta. L'uomo, che abita proprio di fronte alla piazzola dove aveva parcheggiato il camionista, ha notato i movimenti sospetti dello sconosciuto e ha chiamato i militari dell'Arma. Ma non si è limitato alla semplice segnalazione. Ha descritto le sembianze del predone, fornendo di fatto un identikit, e precisato persino dove gli investigatori, arrivati pochi minuti dopo, avrebbero potuto rintracciarlo. 
I carabinieri hanno circoscritto la zona e, nel giro di pochi minuti, hanno bussato alla porta del ventenne, che abita proprio a pochi metri dal posteggio. Come prima cosa i carabinieri della stazione di Crocetta del Montello hanno provveduto a recuperare il maltolto e a riconsegnare al legittimo proprietario gli 80 litri di gasolio che il giovane rumeno aveva già provveduto a nascondere. 
Dopo gli accertamenti in caserma il ventenne è stato tratto in arresto nella caserma di via Sansovino e ha passato la notte in cella di sicurezza in attesa dell'udienza di convalida. Ieri mattina è stato processato per direttissima ed ha patteggiato quattro mesi di reclusione e 120 euro di multa, con pena sospesa. Di fatto il ventenne è ritornato in libertà. Oltre al lavoro dei carabinieri, c'è da sottolineare l'aiuto prezioso dato dal cittadino che ha subito chiesto l'intervento delle forze dell'ordine e collaborato con loro per concludere al meglio l'operazione. Ora, però, non gli resta che smettere di fumare.
Ultimo aggiornamento: 21 Novembre, 08:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci