Galleria Alzaia, rubate le nuove opere inaugurate 24 ore prima

Mercoledì 27 Aprile 2022 di Brando Fioravanzi
La Galleria priva delle opere appena inaugurate
2

Sconcerto lungo la Restera a Treviso. Nella nottata di lunedì 25 aprile sono difatti improvvisamente scomparse da Galleria Alzaia le nuove opere dell’artista trevigiano Augusto Aghi inaugurate solamente qualche ora prima a pochi passi dal Restera Art District. Domenica pomeriggio, infatti, il collettivo di SubSculture Arts aveva dato il via all’attesa 6^ esposizione di un progetto artistico che a giugno festeggerà un anno di vita. «Ogni due mesi siamo soliti cambiare le opere in mostra così da avere un circolo continuo di artisti che espongono e quindi avevamo messo in conto che qualche vandalo potesse danneggiarle o rubarle nel corso del tempo - commenta Simone Schiavinato, tra i referenti del collettivo – Di certo, però, non avremmo mai pensato che potessero essere completamente divelte solamente 18 ore dopo la loro installazione».

Il furto delle opere, in questo specifico caso trattasi di riproduzioni fotografiche di alcuni dipinti ad olio di Aghi, non è però un episodio isolato essendo accaduto già diverse volte nei mesi scorsi a danno di altri artisti, ma questa volta il dispiacere negli organizzatori è maggiore perché non c’è stato nemmeno il tempo di vederle esposte e farle così ammirare a residenti e turisti. «Nonostante quanto successo, possiamo dire che questo esperimento sociale di “arte alla mercè di tutti” ha funzionato egregiamente - sottolinea Lenny Lucchese, presidente dell’Associazione Prisma – Il danno economico subito a seguito dei vari furti è qualcosa di sempre rimediabile, anche se paghiamo tutto di tasca nostra.

Il dispiacere è quindi più a livello morale che altro. Che senso ha rimuovere queste opere o addirittura distruggerle come avvenuto nei mesi scorsi con alcune installazioni e sculture? Speriamo che i vandali siamo almeno dei collezionisti d’arte e che possano non aver buttato quanto è stato sottratto illegittimamente alla comunità».

«La Galleria Alzaia è un luogo che negli ultimi 12 mesi abbiamo completamente riqualificato dandogli un contesto fortemente orientato all’arte, tanto che riceviamo continuamente ringraziamenti dai cittadini per aver recuperato questo piccolo angolo di città - conclude Silvia Ceccato di SubSculture Arts – In un anno abbiamo dato spazio a 24 artisti da tutta Italia e il prossimo 11 giugno faremo una grande festa per celebrare il primo anno di vita di questo progetto. Proprio per questo abbiamo deciso di ristampare subito le opere rubate e già nei prossimi giorni provvederemo a reinstallare il tutto per ridare valore a questa bellissima galleria d’arte all’aperto lungo la Restera».

Ultimo aggiornamento: 23:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci