Furti a raffica, il sindaco pensa ai vigilantes ma scrive anche a Salvini: «Aiutaci»

Mercoledì 31 Ottobre 2018 di Federico Fioretti
Furti a raffica, il sindaco pensa ai vigilantes ma scrive anche a Salvini: «Aiutaci»
MASER - Una catena di furti ai danni di aziende, edifici pubblici e privati che pare non aver fine, il sindaco di Maser Daniele De Zen scrive  al ministro dell'Interno, prefetto di Treviso e ai carabinieri  per segnalare l'escalation e chiedere l' incremento delle forze dell'ordine a pattugliare il territorio, cercando così di arginare un fenomeno sempre più diffuso e che non consente alla cittadinanza di vivere sonni tranquilli. Allo studio c'è, inoltre, la possibilità di attivare una collaborazione per la vigilanza Sicuritalia, che nel 2016 risultò aggiudicataria di un accordo quadro per svolgere il servizio relativamente agli immobili dei comuni della Provincia di Treviso convenzionati con la Stazione Unica Appaltante, i quali possono aderire all'accordo e usufruire dello stesso servizio a condizioni agevolate.
LA VIDEOSORVEGLIANZA
Già da alcuni giorni, a Maser, è comunque attiva una telecamera speciale nella frazione di Muliparte, una sorta di portale che consente di registrare le targhe delle vetture in transito per segnalare quelle sospette. Tornando alla lunga serie di razzie, alla fine del mese di aprile furono le scuole medie Paolo Veronese a venire assaltate, con i ladri che forzarono una finestra, rubarono 11 computer portatili nuovi e misero a soqquadro l'intero edificio, forzando due porte blindate e rovistando negli armadi e nei cassetti oltre che scassinare i distributori automatici di bevande per asportarne le monetine contenute all'interno.
NEL MIRINO
Arrivando a tempi più recenti, si sono registrati furti e danneggiamenti alle aziende Cetof e Gialex di via Manin, ad opera di un 29enne del posto poi arrestato, e ad altre attività commerciali. Sono stati visitati dai ladri la palestra Dorian Gray e l'osteria Longon a Coste, la gelateria Canova e il bar Pepper a Crespignaga. La settimana scorsa, infine, un anziano è stato derubato del portafoglio in pieno giorno mentre passeggiava per Crespignaga. «A Maser spiega il sindaco, Daniele De Zen ci sono già delle telecamere installate per ragioni di sicurezza ma non riusciamo a coprire tutto il territorio comunale dato che è molto vasto. Stiamo subendo una serie di furti numericamente eccessiva, per tale motivo ho richiesto rinforzi al Ministero dell'Interno, al prefetto e ai carabinieri di Montebelluna, informandoli della situazione nella speranza che possano intervenire, magari prevedendo un'intensificazione dei controlli da parte delle forze dell'ordine. Il nostro obiettivo resta comunque quello di stringere un accordo con Sicuritalia per avere un servizio di vigilanza notturna che possa tutelarci maggiormente».
IL PROVVEDIMENTO
Il primo cittadino promette inoltre un'attenzione particolare nei confronti degli edifici pubblici: «Intendiamo dotarci continua di strumenti in grado di prevenire i continui furti che subiamo e così abbiamo già incaricato una ditta per installare un impianto di allarme anti-intrusione e delle telecamere nelle scuole. Ai cittadini dico di dotarsi di antifurti collegati con gli istituti di vigilanza, sono uno strumento utile perché gli agenti possono arrivare sul posto nel giro di pochi minuti ed evitare che accadano spiacevoli episodi».
 
Ultimo aggiornamento: 09:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci